SPECIALE HALLOWEEN

Nel blog di English Class è presente una sezione interamente dedicata alla Festa di Halloween: la festa più spettrale, paurosa e lugubre dell’anno. In essa trovano però anche posto giochi, scherzi, travestimenti, dolcetti e tanto divertimento!!! Una tradizione dei paesi anglosassoni derivata dalle antiche usanze celtiche (in particolare irlandesi).

Festa di Halloween: immagine tratta dal sito www.pixabay.com.
Festa di Halloween: immagine tratta dal sito www.pixabay.com.

L’ORIGINE:

La notte di Halloween – o “notte delle streghe”- si celebra la sera del 31 ottobre, ed ha origini molto antiche. Il suo nome deriva proprio dall’espressione “All Hallows Eve” (vigilia di tutti i santi), in quanto celebrata la sera prima del primo novembre, il giorno di Ognissanti. Secondo i Celti, in questa notte avviene il passaggio tra l’estate e l’inverno, e viene perciò festeggiato l’antico capodanno celtico (o Samhain, cioè “fine dell’estate”). Il passaggio tra questi due momenti dell’anno creerebbe, secondo la superstizione legata alla festa, un varco tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti, ma anche tra la Terra e il mondo magico.

LA TRADIZIONE:

Per l’occasione vengono scavate e intagliate zucche, e al loro interno vengono posizionate candele accese. La zucca così lavorata diventa una lanterna nata per illuminare il cammino ed allontanare eventuali streghe o presenze maligne. Le quali, si dice, questa notte vagano sulla terra per fare scherzi e impossessarsi del corpo dei viventi.

Tradizione antichissima legata a questo giorno è anche quella di travestirsi e mascherarsi (principalmente da mostri, spiriti e altre creature spaventose o magiche), in ricordo dell’antica credenza celtica, come rito per esorcizzare la morte e la paura. Al calar delle tenebre, i bambini escono di casa mascherati con il loro cestello a forma di zucca per andare a bussare di porta in porta chiedendo dei dolcetti. La frase di rito da dire a chi apre loro la porta è “Trick or treat?“, traducibile in italiano con “Dolcetto o scherzetto?“.

Dai paesi anglossassoni la tradizione di Halloween si è poi diffusa nel mondo, arrivando ad essere festeggiata -o comunque nota- dappertutto.

LA SEZIONE DI HALLOWEEN DI ENGLISH CLASS:

Nel sito troverete tutte le informazioni relative a questa festa: la sua storia, le sue usanze, i suoi simboli, le sue tradizioni e le leggende ad essa legate. Per accedere alla sezione, è sufficiente cliccare sulla voce “Halloween” visibile nella testata del blog oppure cliccare sul link riportato all’inizio dell’articolo.

Seguiteci dunque in questo viaggio immaginario, che andrà dall’epoca pre-cristiana fino ai giorni nostri. In occasione di questa tenebrosa ma nello stesso tempo scherzosa ricorrenza, parleremo di mostri, fantasmi, streghe,incantesimi; di antichi riti celtici e di come, secoli fa, un astuto ubriacone riuscì ad ingannare nientemeno che il diavolo! Buona lettura!

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE DI HALLOWEEN!