Visita della city di Londra

In questa pagina del blog di ENGLISH CLASS, si descriverà la City di Londra, uno dei luoghi più antichi ed amati della città. Lì si trovano la Saint Paul’s Cathedral, la Banca di Inghilterra, il Tribunale Penale Centrale e la Torre di Londra

Un primo consiglio, per chi desidera visitare la city ed apprezzarne a pieno la bellezza, è di eseguire tale visita “by night” (di notte), a partire dalla suggestiva luce del crepuscolo. L’ora tarda, infatti, rende questa meravigliosa zona della capitale magica e affascinante, e permette di visitarla senza essere inghiottiti dall’enorme folla di lavoratori e turisti presente invece durante il giorno.

VISITARE SAINT PAUL’S CATHEDRAL NELLA CITY DI LONDRA

La nostra prima tappa è la cattedrale di Saint Paul, una delle chiese più importanti di Londra.

CITY DI LONDRA: St. Paul's Cathedral.
CITY DI LONDRA: St. Paul’s Cathedral. Cartolina.

Per arrivarci, occorre prendere la linea della metropolitana chiamata “Central”, di colore rosso, fino all’omonima fermata Saint Paul’s

METROPOLITANA DI LONDRA
CITY DI LONDRA – Linee della metropolitana.

Seguiamo poi a piedi il percorso (ben indicato dai cartelli) che conduce dalla fermata della metropolitana fino alla famosa facciata bianca in stile barocco della cattedrale.

CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa della St Paul's Cathedral.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa della St Paul’s Cathedral (tratta da Google Maps).

La chiesa, dall’aspetto quanto mai imponente e solenne, è anglicana. Qui sono sepolti (o è presente la lapide commemorativa) di molti personaggi importanti: il primo ministro Winston Churchill, l’ammiraglio Horatio Nelson (la cui flotta sconfisse Napoleone nella battaglia navale di Trafalgar), Florence Nightingale, che fu la prima infermiera, il letterato e religioso John Donne e il medico e biologo Alexander Fleming, lo scopritore della penicillina

Questo luogo di culto e importante monumento di Londra fu progettato dall’architetto Sir Christopher Wren. La cupola – enorme e bellissima- si ispira a quella della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Davanti alla chiesa è possibile ammirare il monumento alla regina Anna, figlia di Giacomo II, che fu l’ultima sovrana della casata degli Stuart prima che vi succedessero gli Hannover.

CAMMINARE PER FLEET STREET NELLA CITY DI LONDRA

Lasciata Saint Paul’s Cathedral, facciamo qualche passo per ammirare la bellezza della city di Londra, con le sue luci e i suoi angoli suggestivi. Mentre percorriamo Ludgate Hill dirigendoci verso Fleet Street, ammiriamo il caratteristico pub Ye Olde London fondato nel 1749, che ci ricorda il sapore antico della vecchia Inghilterra.

CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa dalla Saint Paul's Cathedral a Fleet Street.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa dalla Saint Paul’s Cathedral a Fleet Street (tratta da Google Maps).

Anche Fleet Street è una strada storica: è qui che, secondo la storia divenuta ormai una leggenda popolare, viveva Sweeney Todd, il barbiere assassino che tagliava la gola ai suoi clienti e li dava alla cuoca sua vicina di casa per preparare torte e pasticci.

Naturalmente questa storia è più fantasia che verità, ma il suo lato macabro ha di recente ispirato anche la Dreamwork Pictures e la Warner Bros, che nel 2007 hanno prodotto il musical diretto da Tim Burton e interpretato da Johnny Depp ed Helena Bonham Carter:Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street.

SWEENEY TODD. Immagine di copertina del film.
SWEENEY TODD. Immagine di copertina del film.

VISITARE OLD BAILY NELLA CITY DI LONDRA

Dopo Fleet Street, torniamo indietro, per dirigerci verso la Central Criminal Court, meglio conosciuta come Old Bailey.

CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa da Fleet Street all'Old Bailey.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa da Fleet Street all’Old Bailey (tratta da Google Maps).

Costruita in epoca medievale, fu distrutta dal grande incendio di Londra del 1666 e ricostruita nei secoli successivi. Così come appare oggi, risale all’ultima ricostruzione, completata nel 1824. Famosa è la cupola con la statua della giustizia che regge una bilancia e una spada.

VISITARE LA BANCA D’INGHILTERRA NELLA CITY DI LONDRA

Lasciato “The Old Bailey”, esploriamo la city di Londra, e, mentre ci dirigiamo verso la Banca di Inghilterra, chiamata “Old Lady”, ammiriamo le vetrine dei negozi.

CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa dall'Old Bailey verso la Bank of England attraverso Cheapside.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa dall’Old Bailey verso la Bank of England attraverso Cheapside (tratta da Google Maps).

Ma prima diamo una breve occhiata alla facciata della chiesa St Sepulchre-without-Newgate, che sorge in mezzo a palazzi moderni, che poco si addicono all’antico panorama medievale ed ottocentesco di Londra.

La Banca di Inghilterra, in Threadneedle Street (cioè “via dell’ago e filo”) è stata costruita nel 1734, e accanto si trova anche il museo dedicatovi. In questa stessa via ormai storica, davanti al Royal Exchange, sono presenti anche i resti della vecchia metropolitana di Londra del 1884.

CITY DI LONDRA: La Bank of England (Banca di Inghilterra).
CITY DI LONDRA: La Bank of England (Banca di Inghilterra).
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa della Bank of England in Threadneedle Street.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa della Bank of England in Threadneedle Street (tratta da Google Maps).

ATTRAVERSARE IL LONDON BRIDGE E IL TOWER BRIGDE

Imbocchiamo da qui King William Streetper dirigerci verso uno dei ponti più famosi di Londra: il London Bridge, parallelo a un altro grande ponte, che è il Tower Bridge, riconoscibile dalle due poderose torri ai suoi lati. Percorso il London Bridge si passa dalla City al quartiere di Southwark

CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa dalla Bank of England al London Bridge.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa dalla Bank of England al London Bridge (tratta da Google Maps).
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa del London Bridge e del Tower Bridge.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa del London Bridge e del Tower Bridge (tratta da Google Maps).

Per raggiungere il Tower Bridge una volta percorso il London Bridge esiste un comodo camminamento che costeggia il fiume Tamigi. In alternativa, è possibile, dopo aver visitato la Banca di Inghilterra, raggiungere direttamente il Tower Bridge attraverso il seguente percorso: rientriamo nella metropolitana, alla fermata “Monument”, e attraverso le linee Circle (in giallo) o District (in verde) raggiungiamo la fermata di “Tower Hill”, in modo da trovarci proprio davanti alla Tower of London o Torre di Londra, ricca di storia.

TOWER OF LONDON - Torre di Londra.
CITY DI LONDRA: La Tower of London, che si trova accanto al Tower Bridge. Cartolina.
CITY DI LONDRA - Linee della metropolitana.
CITY DI LONDRA – Linee della metropolitana.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa dalla fermata della metropolitana al Tower Bridge.
CITY DI LONDRA: Mappa illustrativa dalla fermata della metropolitana al Tower Bridge (tratta da Google Maps).

LA TORRE DI LONDRA (TOWER OF LONDON)

In realtà, nonostante il nome, l’edificio non è a forma di torre. E’ invece composto da edifici diversi, con numerose torri, il tutto delimitato da alte mura in pietra e posto in mezzo al verde. La sua storia è molto antica: fu infatti iniziata da Guglielmo il Conquistatore e prende il nome dalla prima costruzione fatta edificare, la White Tower (Torre bianca). 

LA CONQUISTA DEI NORMANNI, GUIDATI DA RE GUGLIELMO.
LA CONQUISTA DEI NORMANNI, GUIDATI DA RE GUGLIELMO. Immagine tratta da “THE NEW MIRROR OF THE TIMES”, volume 1, di Rosa Marinoni Mingazzini e Luciana Salmoiraghi, edito da Principato.

La Torre di Londra ospita il museo dei Gioielli della Corona, visibili a pagamento. Ma in tempi antichi è stata una prigione in cui sono stati rinchiusi illustri personaggi storici come Thomas More, Maria Stuarda e due delle mogli del re Enrico VIII: Anna Bolena e Catherine Howard, le quali qui furono anche giustiziate. Lo stesso vice fuhrer di Hitler, Rudolf Hess, fu qui imprigionato per breve tempo.

THOMAS MORE.
THOMAS MORE. Immagine tratta da “THE NEW MIRROR OF THE TIMES”, volume 1, di Rosa Marinoni Mingazzini e Luciana Salmoiraghi, edito da Principato.
MARIA STUARDA.
MARIA STUARDA. Immagine tratta da “THE NEW MIRROR OF THE TIMES”, volume 1, di Rosa Marinoni Mingazzini e Luciana Salmoiraghi, edito da Principato.
DECAPITAZIONE DI ANNA BOLENA.
DECAPITAZIONE DI ANNA BOLENA. Immagine tratta da “THE NEW MIRROR OF THE TIMES”, volume 1, di Rosa Marinoni Mingazzini e Luciana Salmoiraghi, edito da Principato.

La torre è difesa dagli Yeomen Warden, meglio conosciuti col nome di Beefeater (mangiatori di manzo).

BEEFEATERS, Torre di Londra.
CITY DI LONDRA: I “Beefeaters” della Torre di Londra. Immagine tratta dal sito www.pixabay.com

GUARDA I VIDEO DI “VISITARE LONDRA” SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL CANALE!