LA TRADIZIONE DI HALLOWEEN

La notte del 31 ottobre si celebra nel mondo la “tenebrosa” festa di Halloween, che simboleggia il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale. Legate a questa festa ci sono molte leggende ma anche molta tradizione, che qui di seguito ci accingiamo ad elencare ed illustrare.

Una immagine della tradizione di Halloween, la notte più spaventosa dell'anno!
Una immagine della tradizione di Halloween, la notte più spaventosa dell’anno!

1) DOLCETTO O SCHERZETTO

Nella notte di Halloween è tradizione che i bambini vestiti in maschera passino di casa in casa per chiedere dolci e leccornie preparate e messe da parte dagli adulti. Appena si apre la porta, i bambini pronunciano la celebre frase “Trick or Treat?” (ossia “Dolcetto o scherzetto?“). Tale frase trae la sua origine nell’antica festività di Samhain (vai a LE ORIGINI DI HALLOWEEN, IL FUOCO SACRO e IL PANE DELL’ANIMA per saperne di più). Subito dopo, i bimbi ricevono i dolci che originariamente venivano raccolti dentro a un sacco. Oggigiorno viene utilizzato invece un cestello a forma di zucca. E’ tradizione che gli adulti fingano di essere spaventati all’arrivo dei bambini, o comunque facciano complimenti per i costumi, in ricordo della tradizione celtica.

La formula del “Trick or Treat” per intero è la seguente:

“Trick or treat / smell my feet/ give me something to eat/ not too big, not too small/ just the size of Montreal” (Dolcetto o scherzetto/ annusami i piedi/ dammi qualcosa da mangiare/ non troppo grande, non troppo piccolo/ solo la dimensione di Montreal).

Poiché presso i Celti il numero 13 era il simbolo della morte, 13 sono ancora oggi le porte a cui i bambini devono bussare durante questa festa.

2) GUARDARE LO SPECCHIO

Secondo una tradizione celtica, se una giovane donna nubile si guarda allo specchio a mezzanotte del 31 ottobre, vi vedrà riflessa dietro di sé l’immagine del suo futuro marito.

3) LA MONETA NEL DOLCE

Una tradizione della festa di Halloween è di preparare un dolce per le ragazze nascondendovi dentro una moneta (solitamente d’argento). Chi la trova, sarà la prima a sposarsi, e questo avverrà entro l’anno.

4) IL CIELO STELLATO

Una credenza della notte di Halloween è quella che, se si guarda il cielo stellato, si possano vedere le streghe volare sulla loro scopa, oppure le stelle disposte a formare il profilo di una strega.

5) IL GRANDE COCOMERO

L’altro nome di Halloween, in Italia, è “la notte del grande cocomero”. Questo perchè un’antica leggenda dice che in questa notte uno spirito benevolo chiamato “Grande cocomero” sorgerà da un orto di cocomeri per portare pace e prosperità. Su questa leggenda il celebre fumettista americano Charles Schultz realizzò una raccolta di spiritose vignette.

6) LE MELE E LE CANDELE

Un gioco che veniva anticamente fatto durante la notte di Halloween era quello delle mele e delle candele. Alcune mele venivano appese al soffitto assieme a delle candele accese. Una ragazza doveva afferrare una mela coi denti senza aiutarsi con le mani prima che un ragazzo riuscisse a spegnere una delle candele. Secondo la tradizione, se il ragazzo spegneva la candela prima che la mela fosse morsa, la ragazza era destinata a lui per sempre.