I SIMBOLI DI HALLOWEEN

In questa pagina si trovano elencati tutti i principali simboli della festa di Halloween, con la spiegazione dettagliata sul loro significato ed utilizzazione.

Illustrazione dei tipici simboli di Halloween.
Illustrazione dei tipici simboli di Halloween.

1) L’ARANCIONE E IL NERO

Si tratta dei colori simbolo della festa di Halloween, in quanto anticamente essa celebrava presso i popoli celtici la fine dell’estate (simboleggiata dall’arancione) e dell’inizio dell’inverno (simboleggiato dal nero). Per i Celti, l’inverno aveva inizio il 1° novembre, che corrispondeva anche al primo giorno dell’anno. A questi due colori base si aggiungono, soprattutto in Italia, anche il verde (colore dei mostri), il bianco (colore dei fantasmi) e il viola (colore delle vesti liturgiche per la celebrazione del 2 novembre).

2) IL CIMITERO E I TESCHI

La festa di Halloween ha luogo la notte tra il 31 ottobre il 1° novembre. Secondo la tradizione celtica quella notte si ha il passaggio dalla stagione estiva alla stagione invernale. Presso i Celti, i momenti di passaggio (dal giorno alla notte, da una stagione all’altra ed anche da un anno all’altro) rappresentavano dei periodi molto particolari, durante i quali avveniva il sovvertimento generale dell’ordine cosmico. Questo sovvertimento si manifestava soprattutto nella creazione di un varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti, attraverso il quale le anime dei defunti e degli spiriti maligni potevano tornare sulla Terra. Per questa ragione, uno dei simboli di Halloween è il cimitero, dalle cui tombe possono uscire le anime dei defunti nella notte del 31 ottobre. Sono inoltre simboli di Halloween anche i teschi, che rappresentano la morte.

3) IL FANTASMA, LA STREGA E IL PIPISTRELLO

Per la stessa ragione sopra menzionata, famosi simboli di Halloween sono il fantasma (in quanto anima defunta) e gli spiriti maligni rappresentati dalle streghe e dai vampiri (capaci di trasformarsi in pipistrelli). Chi è interessato a saperne di più su streghe e vampiri, può visitare la pagina dedicati ai MITI E LEGGENDE del mondo tedesco del sito internet www.parliamotedesco.altervista.org/blog.

4) IL GATTO NERO

Un altro simbolo di Halloween è il gatto nero, creatura considerata -erroneamente!- affine alle streghe e al diavolo. Non si conosce bene l’origine della superstizione secondo la quale il gatto nero sarebbe servitore delle streghe (e perciò anche portatore di sfortuna). Ma si può presupporre che questa derivi sia dal suo colore sia dal fatto che il gatto veniva venerato presso i popoli pagani, e soprattutto nell’antico Egitto. Ossia in epoca pre-cristiana. Inoltre le donne accusate di stregoneria allevavano spesso i gatti neri.

Gli occhi dell’animale -luminosi al buio- e la sua agilità tale da far credere che possegga nove vite come una creatura magica, hanno fomentato la convinzione sbagliata che esso sia un demone trasformato in animale, ed hanno causato nei secoli la morte di molti gatti innocenti. Oggigiorno, per fortuna, la superstizione legata ai gatti neri è molto diminuita, ma questo animale è rimasto comunque uno dei simboli della festa di Halloween.

5) IL CALDERONE

Il calderone fumante è uno dei simboli di Halloween in quanto ricorda le pozioni delle streghe in epoca antica. Quest’oggetto non è solo simbolo di Halloween, ma anche della stregoneria in generale.

6) LA ZUCCA E JACK O’ LANTERN

La zucca americana come simbolo di Halloween trova origine dalla favola irlandese su Jack O’ Lantern (descritta nella pagina del blog ad essa dedicata). Prima della scoperta dell’America, quando la zucca non era conosciuta in Europa, il simbolo di Halloween era la rapa. Venne sostituita dalla zucca quando gli irlandesi (ossia i Celti d’Irlanda) emigrarono in America nel XIX secolo e si accorsero che questa verdura era molto più pratica delle rape per porvi una candela all’interno e per essere intagliata.

La zucca di Halloween viene infatti trasformata in una lanterna a ricordo di Jack O’ Lantern, ma è anche usanza intagliarla a mo’ di faccia spaventosa per celebrare la festa delle tenebre. In America si organizzano anche gare e concorsi per chi riesce ad intagliare sulla sua zucca la faccia migliore (cioè la più spaventosa). La zucca, inoltre, è simbolo della festa in quanto verdura autunnale, che matura dunque nella stagione in cui avviene la ricorrenza. Altra caratteristica che ne ha determinato la scelta come importante simbolo della festività è il suo colore arancione (ricordiamo che l’arancione è uno dei colori di Halloween).

7) LO SPAVENTAPASSERI

La festa di Halloween, celebrata nel mese di autunno, costituisce anche una celebrazione del raccolto. Presso i Celti, dove la festa ha avuto origine, era usanza in questo giorno riporre il raccolto autunnale dentro casa perché servisse da sostentamento durante i lunghi mesi invernali. Per questa ragione i simboli di Halloween sono anche i simboli dell’agricoltura e del raccolto d’autunno, come la zucca e lo spaventapasseri.

8) IL GUFO

Il gufo, assieme alla civetta, è uno dei simboli di Halloween per due principali ragioni. La prima è che, essendo una creatura notturna, il suo verso si udiva spesso presso gli antichi viandanti che si affrettavano a tornare a casa al calare del sole, e si credeva appartenente agli spiriti dell’oscurità. La seconda ragione è che questo animale era spesso simbolo delle divinità pagane, e per questo creduto demoniaco dalle prime civiltà cristiane.

9) IL RAGNO E LA RAGNATELA

Il ragno è un animale da sempre temuto dal genere umano a causa del suo veleno e delle sue fattezze inquietanti. Proprio a causa del veleno, il ragno era utilizzato dalle streghe per le loro pozioni magiche. Questo ha alimentato nei secoli l’idea che potesse essere una creatura demoniaca. Celebrato dalla mitologia pagana e spesso identificato con spiriti maligni trasformati, è divenuto un simbolo delle tenebre. La sua abitudine a tessere la tela vicino alle lapidi, poi, ha contribuito ad associare la sua figura alla morte.

10) GLI ALBERI SPOGLI

Anche gli alberi spogli sono simbolo di questa festa, in quanto simbolo dell’inverno imminente. Sono inoltre un simbolo di “morte” che si contrappone all’albero in fiore simbolo della vita e della rinascita in primavera. Gli alberi, a causa delle loro proprietà medicinali, venivano considerati sacri dalle popolazioni pagane ed usati per fare pozioni e gettare incantesimi. Addirittura molte delle loro virtù venivano attribuite a possessioni diaboliche o comunque magiche. Si diceva ad esempio che alcune streghe avessero la capacità di tramutarsi in alberi. Per questa ragione, anche loro sono divenuti un simbolo della festività di Halloween.

11) I TRAVESTIMENTI

Come è stato spiegato nella pagina del blog sulle ORIGINI DI HALLOWEEN, in questa festa è usanza travestirsi come spiriti demoniaci, fantasmi e creature magiche. Tradizione amata soprattutto dai bambini, è uno dei simboli più importanti della festa celebrata il 31 ottobre.