Corso di Inglese – LIVELLO A1/A2

In questa sezione del blog di English Class (il sito internet dedicato all’apprendimento online della lingua inglese) riportiamo un piccolo (ma completissimo) corso di inglese, il cui scopo è quello di fornire tutte le informazioni base di grammatica, lessico e fonetica per iniziare lo studio di questa lingua.

Tutto questo attraverso l’analisi accurata di dispense contenenti testiesercizi, quiz e giochi in inglese. Tale analisi è contenuta nei video del canale youtube del sito, ed è leggibile anche nelle pagine di questa sezione del blog.

Visita il sito internet di English Class per approfondire le nozioni imparate nel corso di inglese!
Visita il sito internet di English Class per approfondire le nozioni imparate nel corso di inglese!

LIVELLO DI DIFFICOLTA’ DEL CORSO DI INGLESE:

Questo corso di inglese è ideato per chi inizia da zero lo studio della lingua inglese, oppure desidera approfondire e ripassare le conoscenze di base acquisite. Gli esercizi che il corso prevede hanno invece lo scopo di verificare tali conoscenze.

Il livello di difficoltà è A1/A2. Si tratta del livello base di inglese, a cui seguono i livelli B1/B2 (conoscenza media) e C1/C2 (conoscenza avanzata/madrelingua).

Chi ha una conoscenza A1/A2 della lingua inglese sa parlare correttamente la lingua utilizzandone il vocabolario base, conosce la grammatica di base e sa utilizzare i principali tempi verbali, si esprime pronunciando correttamente le parole del vocabolario base, sa leggere e scrivere frasi e brevi testi.

Pur non permettendo di comporre frasi articolate, il livello A1/A2 consente di viaggiare senza difficoltà in un paese anglofono (e non).

LE LEZIONI DEL CORSO DI INGLESE:

Il corso di inglese riportato in questa sezione del blog tratta diversi argomenti. A ciascun argomento è dedicata una pagina a parte della sezione, e una o più lezioni del video-corso presente all’interno del canale youtube.

L’elenco degli argomenti è il seguente.

  1. ALFABETO INGLESE: Questo argomento comprende più di una lezione, il cui scopo è quello di fornire le nozioni base di grammatica, pronuncia e lessico inglese. Si introducono dunque i primi vocaboli (sostantivi, aggettivi, preposizioni, verbi, numeri) con tutte le particolarità che li riguardano, le prime costruzioni grammaticali e tempi verbali, le principali regole di fonetica inglese.
  2. MESTIERI: In questa lezione si forniscono i nomi dei principali mestieri (jobs) in inglese, analizzandone pronuncia, particolarità e formazione.
  3. AGGETTIVI QUALIFICATIVI
  4. AGGETTIVI POSSESSIVI
  5. PARTI DEL CORPO
  6. NUMERI
  7. DOMANDE IN INGLESE
  8. VERBI
  9. PREPOSIZIONI
  10. LE ORE
  11. PRONOMI: Esercizi sui pronomi personali, interrogativi, relativi e indefiniti
  12. VOCABOLARIO: Esercizi sul vocabolario inglese di base

APPROFONDIRE LA PROPRIA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE:

Per approfondire le proprie conoscenze di lingua inglese, è poi possibile utilizzare il materiale contenuto nel sito internet di English Class. Il sito contiene infatti una ricchissima sezione di grammatica inglese con chiare e dettagliate dispense scaricabili a pagamento, ricchissime sezioni di fonetica e di lezioni sul lessico inglese, esercizi svolti da scaricare gratuitamente (livello B e livello C), e molto molto altro ancora.

Inoltre, non mancate di visitare la sezione di letteratura inglese, che contiene le biografie degli autori, le traduzioni e l’analisi delle loro opere sia in italiano che in inglese.