THANKSGIVING

Il “Thanksgiving Day” (tradotto in italiano, “Il giorno del Ringraziamento“) è una delle più famose e sentite feste statunitensi. La si può tranquillamente definire la più importante festa nazionale americana, celebrata ogni anno il quarto giovedì di Novembre.

Il primo Ringraziamento (Thanksgiving), dipinto da Jean Louis Gerome Ferris.
Il primo Ringraziamento (Thanksgiving), dipinto da Jean Louis Gerome Ferris.

LE ORIGINI DEL THANKSGIVING DAY

Per conoscere le origini del “Thanksgiving“, occorre tornare indietro all’anno 1620, l’anno in cui i “Padri Pellegrini” (cioè gli storici primi abitanti degli Stati Uniti) raggiunsero l’America.

I Padri Pellegrini (in inglese “Pilgrim Fathers“) erano un gruppo di Puritani che lasciarono l’Inghilterra per ragioni politico-religiose. Fondamentalmente a causa dell’intolleranza dimostrata dalla “Chiesa d’Inghilterra” (fondata poco tempo addietro dal re Enrico VIII) nei confronti della loro religione protestante. Ai Puritani veniva infatti impedito spesso di esprimere le proprie idee e molti erano severamente puniti per la loro disobbedienza verso la Chiesa d’Inghilterra. I Pellegrini decisero quindi di partire alla volta dell’America, per fondare una nuova comunità.

Intrapresero il loro viaggio verso l’America su una nave chiamata “The mayflower” nel settembre del 1620, con 102 uomini, donne e bambini a bordo. Il viaggio fu molto difficile (l’autunno era la stagione peggiore per intraprendere viaggi in mare) e molti passeggeri morirono sulla nave.

Dopo 65 giorni di viaggio, il Mayflower raggiunse Cape Cod, nel Massachussets, in un punto che il capitano John Smith aveva chiamato “Plymouth“, come il nome del porto inglese dal quale erano partiti.

I pellegrini erano però poco allenati e poco equipaggiati per la vita dura che li aspettava nella nuova terra. Specialmente il primo inverno fu molto duro. Il poco cibo, il lavoro duro e il clima molto rigido uccise quasi la metà della popolazione.

Un anno dopo, i Padri Pellegrini festeggiarono la loro sopravvivenza con una grande festa, che ha dato origine alla tradizione del Thanksgiving. Il primo Thanksgiving si tenne a Plymouth nel 1621, e fu cucinato e festeggiato all’aperto.

LA FESTA COME E’ OGGI

Ancora oggi gli Americani festeggiano questa giornata con una grande cena insieme alla famiglia, e ringraziano per i lieti eventi capitati durante l’anno. Molte delle tradizioni dell’attuale Thanksgiving provengono dai festeggiamenti del primo.

Al giorno d’oggi la festa dura circa quattro giorni. Le scuole e i posti di lavoro chiudono quel giorno ed il giorno successivo. I parenti lontani o gli studenti che studiano fuori casa compiono lunghi viaggi per passare questa giornata a casa con i loro cari.