COME RAGGIUNGERE OXFORD

In questa pagina vedremo come raggiungere velocemente la città di Oxford partendo da Londra.

DOVE SI TROVA LA CITTÀ DI OXFORD:

La città di Oxford (famosa per la sua prestigiosa università) si trova nella contea dell’Oxfordshire. E’ situata ad ovest rispetto a Londra e a sud-ovest rispetto a Cambridge (altra celebre città universitaria inglese), come è possibile vedere dalla sottostante cartina (che potete ingrandire cliccandoci sopra con il mouse). 

Posizione di Oxford rispetto a Londra e a Cambridge
Posizione di Oxford rispetto a Londra e a Cambridge

Sempre dalla cartina è possibile notare come Oxford sia (seppur di poco) più vicina a Londra rispetto a Cambridge. Questo rende conseguentemente il tragitto tra Londra ed Oxford più breve rispetto a quello tra Londra e Cambridge.

Non solo: il suo essere posizionata più a sud, rende il clima di Oxford assai più mite (seppure sempre lontano dal caldo a cui si è abituati in Italia!) di quello di Cambridge.

L’OXFORD TUBE PER RAGGIUNGERE OXFORD DA LONDRA:

Al turista che decide di visitare Oxford partendo da Londra si presentano molte scelte per poter raggiungere questa cittadina: treno, auto, autobus

Un modo comodissimo per raggiungere Oxford da Londra e messo a disposizione specificatamente per questo tragitto, è quello di servirsi di uno dei pullman Oxford Tube. 

I pullman, di colore rosso e blu con la scritta “Oxford Tube” sulla fiancata, sono a due piani, spaziosi e puntualissimi. Essi effettuano unicamente lo spostamento da Londra ad Oxford e da Oxford a Londra, facendo in queste due città diverse fermate. Essi permettono di raggiungere Oxford in circa un’ora e mezza (poco più solo se il traffico è particolarmente intenso).

COME PRENOTARE/ PRENDERE L’OXFORD TUBE:

I pullmann Oxford Tube partono da Londra e ripartono da Oxford in media ogni venti minuti di ogni giorno. Per la precisione, ogni mezz’ora nelle primissime ore del mattino, e ogni 10-15 minuti durante le ore di punta, come è possibile vedere anche nel sito della Oxford Tube, di cui si fornisce il link:

http://www.oxfordtube.com/tubetimes.aspx

Il costo del biglietto è fisso per ogni periodo dell’anno, e dipende solo dall’età del viaggiatore e dal tipo di biglietto che si intende acquistare: sola andata (single) o andata/ritorno (return).

Quest’ultima scelta può avere varie opzioni, a seconda di quando si desidera fare ritorno (per esempio il giorno stesso dell’andata oppure no). Il biglietto andata/ritorno in giornata per un adulto (sopra i 26 anni e sotto i 60) costa in tutto 20 sterline. Tutto questo è ancora una volta visibile nel sito della Oxford Tube:

http://www.oxfordtube.com/tubefares.aspx

Acquistare il proprio biglietto è semplice. E’ ad esempio possibile la procedura online attraverso questa pagina del sito internet:

http://www.oxfordtube.com/buytickets.aspx

La procedura è del tutto identica a quella con cui si prenota ad esempio un biglietto del treno. Essa permette di scegliere la data della partenza e del ritorno con piena libertà per quanto riguarda gli orari.

Il pagamento è possibile attraverso carta (di credito o prepagata), ed il biglietto viene inviato tramite allegato e-mail entro pochi secondi dalla conferma di acquisto, e sarà da stampare e mostrare al conducente al momento della partenza.

ACQUISTARE I BIGLIETTI PER L’OXFORD TUBE IN FORMATO CARTACEO:

I biglietti dell’Oxford Tube sono acquistabili a Londra anche in forma cartacea, alla stazione autobus di Gloucester Road o alla stazione dei pullman Victoria (Victoria coach station).

In alternativa e molto più semplicemente, è possibile acquistare il biglietto del pullman direttamente dal conducente una volta saliti, come nella migliore tradizione britannica. Questo sistema risulta essere oltretutto molto comodo nel caso in cui si decida all’ultimo momento di cambiare la data del proprio viaggio.

DOVE PRENDERE L’OXFORD TUBE PER RAGGIUNGERE OXFORD:

Il pullman compie diverse fermate a Londra, e da ognuna di esse è possibile salire sulla vettura.

La prima fermata per Oxford da Londra avviene in prossimità della stazione pullman Victoria. Per raggiungerla è sufficiente arrivare alla stazione ferroviaria Victoria, che si trova nel pieno centro di Londra, servendosi delle linee della metropolitana. Come è possibile vedere dalla cartina, la stazione Victoria è servita dalle linee District (in verde), Circle (in giallo), e Victoria (in azzurro). La cartina può essere ingrandita cliccandoci sopra con il mouse.

Cartina della metropolitana di Londra.
Cartina della metropolitana di Londra.

Da qui, la stazione dei pullman può essere raggiunta in pochissimo tempo e a piedi. Si trova infatti a pochi passi dalla stazione ferroviaria, con l’entrata ad angolo tra Elizabeth Street e Buckingham Palace Road (come è possibile vedere dalla sottostante cartina di Google maps), e l’insegna di colore blu. Per ingrandire la cartina è sufficiente cliccarci sopra con il mouse.

Stazione Victoria, nei pressi della quale prendere l'Oxford Tube.
Stazione Victoria, nei pressi della quale prendere l’Oxford Tube.

Il pullman della Oxford Tube passa o sarà parcheggiato poco prima di questa entrata, in Buckingham Palace Road.

LE FERMATE DELL’OXFORD TUBE PER RAGGIUNGERE OXFORD:

Da qui il pullman farà poi le fermate della metropolitana Marble arch, Notting Hill Gate, Shepherd’s Bush e Hillingdon.

Dopo un’ora e mezza di viaggio, il pullman raggiunge Oxford, fermandosi nell’ordine a Lewknor, Thornhill Park & Ride, Green Road/Gladstone Road, Headington, Oxford Brookes University, St Clement’s, High Street, St Aldate’s, Speedwell Street e Gloucester Green. E’ solo a partire dalle ultime quattro fermate qui elencate che ci si trova nel centro di Oxford. Si consiglia però di scendere solo al capolinea, e cioè Gloucester Green, dove c’è la stazione dei pullman.

Gloucester Green si trova in pieno centro, in una zona piena di negozietti e molto vivace. Nella stazione ci sono anche i bagni pubbliciDa qui è possibile raggiungere i college e i musei di Oxford a piedi, dopo 5 minuti di cammino.

COME TORNARE A LONDRA DA OXFORD UTILIZZANDO L’OXFORD TUBE:

Per tornare a Londra, il punto di imbarco (pick-up point) è esattamente lo stesso in cui si è scesi (Gloucester Green). Il pullman ripercorrerà tutte le fermate (a ritroso) eseguite all’andata, sia ad Oxford sia a Londra. Il punto di arrivo a Londra (Victoria Coach Station) è solo leggermente differente da quello di andata (poche centinaia di metri).

Raggiungendo la stazione ferroviaria Victoria oppure la stazione metropolitana di Sloane Square si potrà accedere alle linee dell’Underground (o “Tube“, come è chiamata dai londinesi la metropolitana della capitale), e da qui raggiungere la propria destinazione a Londra.

LE ALTRE PAGINE DI QUESTA SEZIONE:

Per sapere cosa vedere una volta giunti a Oxford, visitate la pagina dal titolo “COSA VEDERE AD OXFORD“, che trovate sotto la voce “VISITARE OXFORD” in alto in testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.