Visita di Londra a Piccadilly Circus e Soho

In questa pagina del blog di ENGLISH CLASS visiteremo Piccadilly Circus a Londra, e percorreremo la famosissima zona di Soho, centro della vita e della cultura cosmopolita londinese.

Precedentemente abbiamo già esplorato insieme le principali attrattive di Kensington, della City e di Westmister, ricchi ed eleganti quartieri di Londra.

Soho, il cui nome risale all’epoca dei Tudor, è invece un quartiere più umile situato nel West End di Londra, ma non per questo meno privo di fascino e di bellezza. Conosciuto ed amato in tutto il mondo, il quartiere di Soho comprende la suggestiva China Town e la rinomata Soho Square, la piazza che costituisce il punto di ritrovo di tutte le personalità più eccentriche della città.

 

VIE DI SOHO, Londra.
STRADA DI SOHO, Londra. Immagine tratta da “This is LONDON” di Philip Prowse, edito da Heinemann.

VISITARE PICCADILLY CIRCUS A LONDRA

La nostra prima tappa è dunque la famosissima Piccadilly Circus di Londra, la piazza principale di Soho. E’ anche conosciuta come “il centro del mondo”, poiché attorno ad essa – cuore della città di Londra – ruotano turisti ed emigranti provenienti quasi da ogni angolo del pianeta.

PICCADILLY CIRCUS, Londra.
PICCADILLY CIRCUS, Londra – Immagine tratta da una cartolina.

COME ARRIVARE A PICCADILLY CIRCUS CON LA LINEA PICCADILLY

Per arrivarci, prendiamo la metropolitana, e scendiamo all’omonima fermata di Piccadilly, raggiungibile attraverso le due linee Piccadilly (di colore blu scuro) e Bakerloo (di colore marrone).

PICCADILLY CIRCUS, Londra – Linee della metropolitana.
PICCADILLY CIRCUS, Londra – Linee della metropolitana.

La Piccadilly Line è una delle linee situate più in profondità, al contrario ad esempio della verde District Line, che di fatto presenta molte stazioni in superficie.

PICCADILLY CIRCUS, Londra - Fermata della metropolitana.
PICCADILLY CIRCUS – Fermata della metropolitana.

La linea Piccadilly è invece raggiungibile dalle principali stazioni del centro attraverso una lunga scala a chioccola o con l’ascensore. Dopo la Central Line, di colore rosso, è la più lunga linea della ferrovia sotterranea di Londra. Viaggiando dal nord all’ovest della capitale, raccoglie ogni giorno centinaia di migliaia di passeggeri.

PICCADILLY CIRCUS, Londra. FERMATA DELLA METROPOLITANA.
PICCADILLY CIRCUS, FERMATA DELLA METROPOLITANA. Immagine tratta da “This is LONDON” di Philip Prowse, edito da Heinemann.

Appena arrivati a Piccadilly Circus, restiamo colpiti dall’immensa folla di persone e dal gran numero di cartelloni pubblicitari a grandezza gigantesca che ci circondano.

COME NASCE PICCADILLY CIRCUS A LONDRA

Il nome “Piccadilly” proviene da un particolare colletto chiamato Picadil, inventato da un sarto del XVII secolo e che era molto apprezzato da re Giacomo I Stuart. Arrichitosi grazie al sovrano, il sarto – di nome Robert Baker – poté acquistare una bellissima casa vicino a dove sorge oggi la piazza, che fu chiamata per questo “Piccadilly Hall”. Negli anni, fu dato il nome di  Piccadilly anche ai terreni limitrofi, finché, nel 1819, l’architetto John Nash progettò la bellissima piazza, che per questa ragione fu battezzata Piccadilly Circus.

PICCADILLY CIRCUS, Londra.
PICCADILLY CIRCUS. Immagine tratta da “QUI LONDRA”, collana “Grandi città del mondo”, Touring Club Italiano (Milano 1969).

LA STATUA DI EROS A PICCADILLY CIRCUS

Emblema della piazza è la celeberrima fontana sormontata dalla statua a forma di cupido, chiamata appunto “Eros”, presso cui tutti i turisti sono soliti farsi foto ricordo e che, assieme al Big Ben, situato invece nella zona di Westminster, costituisce uno dei simboli della città di Londra.

PICCADILLY CIRCUS, Londra. STATUA DI EROS.
PICCADILLY CIRCUS, STATUA DI EROS. Immagine tratta da “LIFE IN BRITAIN AND THE UNITED STATES” di Matteo Cammareri e Lauren Freeman, edito da Morano editore.

La statua, nota anche come Shaftesbury Memorial Fountain rappresenta in realtà l’“angelo della carità cristiana”. Fu scolpita in memoria del conte Shaftesbury, a cui è dedicata anche la Shaftesbury Avenue, che si trova proprio dietro alla piazza.

PICCADILLY CIRCUS, Londra. STATUA DI EROS.
PICCADILLY CIRCUS, STATUA DI EROS. Immagine tratta da “QUI LONDRA”, collana “Grandi città del mondo”, Touring Club Italiano (Milano 1969).

Nonostante la numerosa folla che sembra quasi inghiottirci, riusciamo a proseguire verso Shaftesbury Avenue per addentrarci nel cuore del quartiere di Soho.

PICCADILLY CIRCUS, Londra: Mappa illustrativa da Shaftesbury Avenue a Regent Street.
PICCADILLY CIRCUS: Mappa illustrativa da Shaftesbury Avenue a Regent Street (tratta da Google Maps).

IL QUARTIERE DI SOHO A LONDRA

Dalla parte opposta della Shaftesbury Avenue si trova un’altra famosissima via: Regent Street, opera anch’essa dell’architetto John Nash.

REGENT STREET (Londra) NEGLI ANNI '60.
REGENT STREET NEGLI ANNI ’60. Immagine tratta da “QUI LONDRA”, collana “Grandi città del mondo”, Touring Club Italiano (Milano 1969).

Mentre percorriamo la lunga Shaftesbury Avenue, ammiriamo il panorama multietnico di questo quartiere ricco di negozi e locali suggestivi, pittoreschi pub, ristorantini e bar nascosti tra le viuzze secondarie. Qui si trova anche la famosa China Town di Londra, riconoscibile per le lanterne rosse appese, ed il grande portale rosso che si affaccia su Shaftesbury, punto da cui è possibile accedere al quartiere cinese. Nonostante Soho sia un luogo di cultura, ricco di cinema, di teatri e di studi di registrazione discografica, il quartiere è famoso anche per essere un luogo di vizio, centro a luci rosse della città di Londra.

CHINA TOWN A SOHO, Londra.
CHINA TOWN A SOHO. Immagine tratta da “This is LONDON” di Philip Prowse, edito da Heinemann.

VISITARE SOHO SQUARE A LONDRA

Prima di uscire da Soho per raggiungere a Holborn, giriamo a destra, imboccando la Greek Street. Arriviamo così a Soho Square, che, dopo Piccadilly Circus, è la piazza più importante di Soho. 

Soho Square, una piazzetta con un suggestivo parco verde con al centro la famosa casetta in stile Tudor, è un luogo rinomato e frequentato dai giovani. All’interno del parco di Soho Square vengono organizzati eventi, concerti e happenings di vario genere. Il parco è infatti una delle mete di ritrovo preferite dai giovani di Londra. Non è purtroppo raro trovarvi anche ragazzi sdraiati in preda agli effetti dell’alcol.

 

SOHO SQUARE, Londra: Mappa illustrativa da Shaftesbury Avenue a Soho Square.
SOHO SQUARE: Mappa illustrativa da Shaftesbury Avenue a Soho Square (tratta da Google Maps).

VISITARE OXFORD STREET A LONDRA

Percorriamo a questo punto Soho Street per uscire da Soho e ritrovarci così nella più elegante Oxford Street.

OXFORD STREET, Londra: Mappa illustrativa da Soho Square a Oxford Street.
OXFORD STREET: Mappa illustrativa da Soho Square a Oxford Street (tratta da Google Maps).

Oxford Street è una delle strade principali di Londra, famosa soprattutto per lo shopping. Ammiriamo dunque le vetrine dei suoi bellissimi negozi, camminando tra l’immensa folla cosmopolita che affolla la strada in questo nuvoloso sabato pomeriggio d’estate.

In Oxford Street, assistiamo anche ad uno spettacolo particolare: ballerine dietro la vetrina di un negozio che si esibiscono per i passanti al suono di musica da discoteca.

GUARDA I VIDEO DI “VISITARE LONDRA” SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL CANALE!