Visita di Londra al Covent Garden e Harrods

In questa pagina del blog di ENGLISH CLASS, parleremo di nuove zone di Londra, e in particolare “Harrods”, meta di tutti i migliori “shopaholics” della capitale inglese, e che non può mancare di visitare il turista che desidera acquistare un  ricordo della propria vacanza londinese.

GRANDI MAGAZZINI HARRODS DI LONDRA.
GRANDI MAGAZZINI HARRODS DI LONDRA. Immagine tratta dal sito www.pixabay.com

Prima di recarci da Harrods, percorriamo insieme qualche itinerario.

VISITA DEL CENTRO DI LONDRA PRIMA DI RAGGIUNGERE IL COVENT GARDEN

Precedentemente abbiamo avuto modo di parlare di Regent’s Park, uno dei parchi più belli e grandi di Londra.

OPEN THEATRE, REGENT'S PARK. Londra.
REGENT’S PARK, OPEN AIR THEATRE. Immagine tratta da “This is LONDON” di Philip Prowse, edito da Heinemann.

Da qui possiamo prendere la metropolitana alla fermata di Regent’s Park, e attraverso la linea Bakerloo (di colore marrone) scendere alla fermata di Oxford Circus. Questo ci permetterà di ritrovarci nella zona di Soho, che possiamo visitare percorrendo a ritroso il percorso suggerito alla pagina dedicata alla visita di  Piccadilly Circus e Soho.

PICCADILLY CIRCUS. Immagine tratta da “QUI LONDRA”.
PICCADILLY CIRCUS. Immagine tratta da “QUI LONDRA”, collana “Grandi città del mondo”, Touring Club Italiano (Milano 1969).

In alternativa possiamo prendere dalla fermata di Oxford Street la linea Central (di colore rosso), scendendo alla fermata di Tottenham Court o Holborn. Le due fermate ci portano nella zona di Bloomsbury (che dà nome alla celebre casa editrice), nella quale si trova il British Museum.

BRITISH MUSEUM - Linee della metropolitana
BRITISH MUSEUM – Linee della metropolitana.

VISITARE IL BRITISH MUSEUM DI LONDRA

Il British Museum, il più famoso museo di storia d’Inghilterra, racchiude al suo interno opere e ritrovamenti di inestimabile valore: dalla celeberrima stele di rosetta, che ha permesso la traduzione dei geroglifici egiziani, alle opere di Michelangelo e Leonardo, alle statue egiziane e del periodo classico.

Il museo fu fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane dove sorge tuttora, nel borgo di Camden a Great Russell Street  e da allora accoglie centinaia di migliaia di turisti ogni giorno.

Il BRITISH MUSEUM a Great Russell Street: Mappa illustrativa.
Il BRITISH MUSEUM a Great Russell Street: Mappa illustrativa. (Tratta da Google Maps).

Nei secoli ha subìto diverse modifiche, e nel 2000 vi è stata inaugurata la grande corte bianca in onore della regina Elisabetta, posta al piano terra, subito dopo l’entrata: la Queen Elizabeth Great Court.

QUEEN ELIZABETH GREAT COURT - British Museum.
QUEEN ELIZABETH GREAT COURT – British Museum. Immagine tratta dal sito www.pixabay.com

La visita al museo è gratuita e permessa tutti i giorni, con orario continuato dalla mattina al tramonto, salvo durante le festività invernali. Un vero “must” per chi si trova a passare una vacanza a Londra.

Finito di visitare il museo (occorrerà tutta una mattinata o tutto un pomeriggio, tante sono le cose da vedere!), potete mangiare al piano terra del museo, o preferibilmente al Museum Tavern. Oppure al Fish Place (che si trova poco distante, in Museum Street), dove è possibile assaggiare delizioso fish & chips o altrettanto squisiti chicken nuggets.

BRITISH MUSEUM di Londra e MUSEUM TAVERN: Mappa illustrativa.
BRITISH MUSEUM E MUSEUM TAVERN: Mappa illustrativa. (Tratta da Google Maps).

COME RAGGIUNGERE IL COVENT GARDEN DI LONDRA

Da lì, è possibile poi raggiungere la fermata della metropolitana di Holborn, che, sebbene un po’ più distante della fermata di Tottenham Court, permette di prendere la linea Piccadilly (di colore blu), in modo da raggiungere la fermata di Covent Garden.

COVENT GARDEN - Linee della metropolitana di Londra.
COVENT GARDEN – Linee della metropolitana.

Con il nome di “Covent Garden” si intende un distretto del West End di Londra, piuttosto tranquillo, specie durante la settimana. Il nome deriva dalla storpiatura del termine medievale “Convent Garden”, cioè “Giardino del Convento”.

COVENT GARDEN, Londra: Mappa illustrativa.
COVENT GARDEN, Londra: Mappa illustrativa. (Tratta da Google Maps).

VISITARE IL COVENT GARDEN DI LONDRA

Sulla grande piazza del Covent Garden si trova il Jubilee Market, in cui ogni giorno si trovano bancarelle di ogni tipo, dagli oggetti per la casa all’antiquariato. L’ideale anche per acquistare gadget e oggettistica a prezzi modici.

COVENT GARDEN, Londra.
COVENT GARDEN, Londra. Immagine tratta da “LIFE IN BRITAIN AND THE UNITED STATES” di Matteo Cammareri e Lauren Freeman, edito da Morano editore.

VISITARE I GRANDI MAGAZZINI HARRODS DI LONDRA

Per acquistare invece articoli di lusso, ci dobbiamo spostare in una zona meno folkloristica e più frequentata, cambiando così completamente atmosfera: si tratta del quartiere benestante di Knightsbridge, situato accanto alla zona di Kensington.

Knightsbridge è una zona del centro lussuosa e piena di bei negozi di ogni genere, ma è famosa soprattutto perchè ospita i famosissimi grandi magazzini Harrods.

MAPPA DEI GRANDI MAGAZZINI HARRODS DI LONDRA.
HARRODS A KNIGHTSBRIDGE: Mappa illustrativa. (Tratta da Google Maps).

La zona è raggiungibile direttamente con la linea della metropolitana Piccadilly, di colore blu, dalle fermate di Piccadilly Circus e Holborn fino alla fermata Knightsbridge.

GRANDI MAGAZZINI HARRODS DI LONDRA - Linee della metropolitana.
GRANDI MAGAZZINI HARRODS DI LONDRA – Linee della metropolitana.

I grandi magazzini di Harrods si trovano a Brompton Road, e sono riconoscibili per l’imponente facciata di mattoni rossi sormontata dall’enorme cupola, anch’essa in mattoni. Harrods è famoso per i suoi articoli di lusso talora anche stravaganti che richiamano le personalità più facoltose di tutto il mondo, ed è un “must” per chiunque voglia visitare la città di Londra.

I GRANDI MAGAZZINI HARRODS DI LONDRA DI NOTTE.
I GRANDI MAGAZZINI HARRODS DI LONDRA DI NOTTE. Immagine tratta da “This is LONDON” di Philip Prowse, edito da Heinemann.

L’edificio è composto da 7 piani, per un totale di 330 reparti, fra cui abbigliamento, alta moda, gioielleria, gastronomia, pasticceria, articoli per bambini e per la casa, che sfoggiano tutti i più famosi brand inglesi e stranieri. Al suo interno è possibile anche pranzare, poichè vi si trovano bar e ristoranti, a cominciare dalla zona sushi presente al piano terra, nel reparto gastronomia.

I magazzini furono fondati da Charles Henry Harrod nel XIX secolo e sono appartenuti alla famiglia Al-Fayed dalla metà degli anni ’80 al 2010.  

GUARDA I VIDEO DI “VISITARE LONDRA” SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL CANALE!