La festa del COLUMBUS DAY!

Parata del COLUMBUS DAY.
Parata del COLUMBUS DAY. Immagine tratta da “Life in Britain and the United States”, di Matteo Cammareri e Lauren Freeman. Morano Editore.

Il “Columbus Day” è una festa molto sentita in America, ma soprattutto negli Stati Uniti. Si celebra il 12 ottobre di ogni anno, per rendere omaggio a Cristoforo Colombo (Christopher Columbus), l’uomo che scoprì l’America il 12 ottobre 1492.

Sia il nord che il sud America (e alcune città della Spagna e dell’Italia) celebrano in questa occasione il loro coraggioso esploratore, i cui viaggi aprirono l’emisfero occidentale a milioni di Europei.

Sebbene non abbia goduto di grande fama in vita, Colombo (che gli anglosassoni chiamano “Columbus“) oggi è un eroe internazionale. I bambini amano ripetere o mettere in scena la storia del famoso viaggio del 1492, ed egli è ammirato per il suo coraggio, fiducia in se stesso e perseveranza.


LA STORIA DIETRO AL “COLUMBUS DAY”

Cristoforo Colombo (Christopher Columbus) scoprì l’America, nel 1492, arrivando nell’isola di San Salvador. Colombo era un marinaio italiano, a servizio della Spagna.

LA SCOPERTA DELL'AMERICA.
LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Immagine tratta da “Life in Britain and the United States”, di Matteo Cammareri e Lauren Freeman. Morano Editore.

Il continente era popolato da persone che egli chiamò “Indiani“, perché credeva di aver raggiunto le Indie, anziché una terra sconosciuta.

Nell’area, che oggi fa parte degli Stati Uniti, abitavano tribù indiane, come quella dei Sioux e degli Apaches. Feroci guerrieri, queste tribù erano spesso in guerra tra loro.

Presto la Spagna occupò e colonizzò il sud e il centro America, ad eccezione del Brasile che entrò a far parte dell’impero portoghese.

All’inizio del cinquecento, gli italiani Giovanni e Sebastiano Caboto, salpando sotto la bandiera inglese, esplorarono la costa del nord America, e la reclamarono per l’Inghilterra.


QUANTO CONOSCIAMO DELL’AMERICA?

Album di figurine "La mia America dalla A alla Z", dell'anno 1991
Album di figurine “La mia America dalla A alla Z”, dell’anno 1991

L’America, si sa, è un grande paese: tante sarebbero le cose da dire su questo vasto, importante, affascinante continente! Se già risulterebbe complesso descrivere le caratteristiche degli Stati Uniti (che sono certamente lo stato più famoso e prospero dell’America), si può solo immaginare quanto lungo e difficile sarebbe descrivere storia, geografia, situazione politica, aspetti della vita quotidiana, problemi sociali e cultura di tutti gli altri stati!

Tuttavia, in onore del Columbus Day, vi proponiamo questo piccolo e divertente gioco: un video del nostro canale youtube dedicato a domande sull’America!!! Le domande verteranno un po’ su tutti gli argomenti: gli esploratori, i prodotti alimentari, gli inventori, gli animali (terrestri ed acquatici) dell’America del nord e del sud, i film e gli attori, le tribù indiane, i balli e la musica, i protagonisti della storia americana

Il video trae il suo materiale dall’album di figurine “La mia America dalla A alla Z” in regalo con il periodico per ragazzi “Il giornalino“, dell’anno 1991. Non tutte le pagine dell’album sono state utilizzate per il video, ma solo quelle che più di tutte si prestano alla realizzazione del piccolo test. Buon divertimento!


Visita la pagina di English Class dedicata alle differenze tra l'inglese britannico e l'inglese americano!