NATALE IN INGHILTERRA

In Inghilterra il Natale (in inglese “Christmas“) è la festa principale dell’anno. C’è sempre un atmosfera allegra durante questo periodo.

LE TRADIZIONI DI NATALE

I canti di Natale (Christmas carol).
I canti di Natale (Christmas carol).

A parte il suo significato religioso, questa festa si distingue dalle altre per due cose: l’abitudine di farsi dei regali e l’abitudine di passarla con la famiglia. Durante il periodo natalizio, infatti, gli amici e i parenti si scambiano i regali, e per questo i negozi sono più allettanti che mai.

Durante questo periodo è forte nei paesi anglosassoni la tradizione di mandarsi biglietti di auguri (in inglese “Christmas cards“).

La vigilia (in inglese “Christmas eve“) molte persone vanno alla Messa di Mezzanotte (in inglese “Midnight service“), e qui si cantano i canti tradizionali (in inglese “Carols“).

La sera, i bambini appendono le loro calze (in inglese “Stockings“) e vanno a letto presto per aspettare che Babbo Natale (in inglese “Santa Claus“, più raramente “Father Christmas“) porti loro dei regali.

Una festa addobbata per Natale.
Una festa addobbata per Natale.

Il giorno di Natale si celebra la nascita di Nostro Signore. E’ la festa delle famiglia, ed un periodo di felicità e gioia. In questo giorno le case sono decorate con catene di carta colorata e alberi di Natale (in inglese “Christmas tree“).  E’ quasi impossibile immaginare questa festa senza alberi di Natale pieni di luci e decorazioni. Tra tali decorazioni troviamo anche alloro (in inglese “Holly“) e vischio (in inglese “Mistletoe“).

Per la tradizionale cena si mangia tacchino, pollo o anatra, e  a seguire deliziosi pudding alla frutta.

I “CRACKERS”

All’ora del tè vengono fatti scoppiare i “crackers“, dei cilindri di carta che contengono un regalo e una piccola carica di polvere. Una volta tirato alle due estremità, scoppia. Alcuni contengono dei piccoli giocattoli e un pezzo di carta con un indovinello (in inglese “Riddle“) scritto sopra. Oppure un augurio, come “Buon Natale e felice anno nuovo” (in inglese “Merry Christmas and Happy New Year“).