VISITARE LONDRA

Londra (o “London“, come è chiamata in inglese) è la capitale dell’Inghilterra, la più grande città della Gran Bretagna ed una delle città più importanti del mondo.

Londra: Piccadilly Circus, nel cuore della città.
Londra: Piccadilly Circus, nel cuore della città.

L’enorme, rutilante metropoli dagli autobus e dalle cabine telefoniche rossi è infatti nota in tutto il mondo, e cara al cuore dei più.

Saint Paul's Cathedral, la chiesa più grande di Londra.
Saint Paul’s Cathedral, la chiesa più grande di Londra.

LONDRA, CAPITALE DELL’INGHILTERRA

Londra è dimora del Re d’Inghilterra (che risiede nell’ormai celeberrimo Buckingham Palace) e cuore pulsante delle attività economiche e politiche del paese. Oltre a questo è anche una città di un fascino incredibile, e dai numerosissimi volti (più o meno tanti quanti i suoi quartieri -o “borough“, come vengono chiamati in inglese).

In questa città si può infatti trovare di tutto: tantissimi musei e teatri, bellissimi parchi, negozi di ogni tipo, eccellenti ristoranti, divertimenti e vita notturna.

Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c’è tutto ciò che la vita può offrire! (When a man is tired of London, he is tired of life, for there is in London all that life can afford!)“, diceva il letterato Samuel Johnson già nel diciottesimo secolo.

Le guardie reali a cavallo davanti al Buckingham Palace.
Le guardie reali a cavallo davanti al Buckingham Palace.
Malgrado la frase contenga forse un eccesso di entusiasmo e di nazionalismo, quel che è certo è che nella grande metropoli dal cielo grigio ed attraversata dal fiume Tamigi, di cose da vedere e fare ce ne sono moltissime.
Essa combina infatti all’ordine e alla disciplina britanniche, il fascino di una città multi-etnica, ricca di attrattive e divertimenti, storia e monumenti. Una città che non ha l’uguale -nè per grandezza nè per aspetto e occasioni- in nessun altra città della Gran Bretagna.
La famosissima Torre di Londra, accanto al Tower Bridge.
La famosissima Torre di Londra, accanto al Tower Bridge.

STORIA E CULTURA A LONDRA

Una città famosissima, dunque, resa tale anche dalla sua gloriosa storia, dalle opere dei letterati del passato che l’hanno descritta e celebrata (da William Shakespeare a Charles Dickens) e dai suoi monumenti caratteristici. Come il celeberrimo Big Ben, l’orologio del Parlamento, che ne è quasi diventato il simbolo, un po’ come la Tour Eiffel lo è diventata di Parigi.

Il Big Ben, l'orologio della House of Parliament, a Londra.
Il Big Ben, l’orologio della House of Parliament, a Londra.

LE PAGINE DEL BLOG DEDICATE AD ILLUSTRARE QUESTA CITTA’

Le pagine di questa sezione del blog forniscono tutte le informazioni utili per chiunque desideri andare a visitare questa città come turista.

Troverete infatti tutte le informazioni principali su come arrivare a Londra (dall’aeroporto di Gatwick) e quali monumenti vedere nella bellissima capitale inglese. Troverete anche le indicazioni per raggiungere le varie di zone di Londra attraverso le linee della metropolitana.

Nel canale YOUTUBE sono presenti anche tutti i video che mostrano più nel dettaglio le caratteristiche e i monumenti di Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.