LA NOTTE DI GUY FAWKES

Il 5 Novembre si celebra ogni anno solo in Gran Bretagna la festa di Guy Fawkes, nota anche come “Bonfire Night” (cioè notte del falò). Tale festa è a ricordo di un celebre episodio legato alla storia di Inghilterra.

L’EPISODIO STORICO:

Il 5 Novembre del 1608, un uomo chiamato Guy Fawkes, voleva far saltare in aria il parlamento inglese. Questo per delle ragioni politiche naturalmente. Apparteneva infatti ad una fazione che contestava le scelte del re Giacomo I (James I) Stuart.

Fortunatamente non riuscì nel suo scopo: i soldati scoprirono lui e alcuni compagni con i barili di esplosivo in una cantina sottostante il parlamento.  I cospiratori furono catturati immediatamente. Condannato a morte come traditore, egli fu prima violentemente torturato. Persino la sua morte fu atroce: fu infatti impiccato e successivamente squartato. Ma non rivelò mai il nome di chi gli avesse commissionato l’esplosione.

LA FESTA DI GUY FAWKES COME E’ OGGI:

Da allora, in ricordo dell’evento, ogni anno, a partire da qualche giorno prima del 5 Novembre, i ragazzi inglesi accendono petardi, bruciano falò e danno fuoco all’effige di Guy Fawkes. Quest’ultima sarebbe un fantoccio creato con giornali o vecchi stracci.

La storica notte di Guy Fawkes, o "Bonfire Night".
La storica notte di Guy Fawkes, o “Bonfire Night” (notte del falò): una festa molto sentita e amata in Inghilterra.

Sebbene non si tratti di una “bank holiday” (cioè di una festa in cui si sta a casa), è molto sentita in Inghilterra, e specialmente nel sud, nella zona di Londra. Là, già qualche giorno prima della festa, è possibile vedere ragazzi e ragazze che portano in giro il fantoccio di Guy Fawkes. Oppure che fermano i passanti per chiedere denaro per comprare fuochi d’artificio. La frase di rito è sempre: “A penny for the Guy, please” (“Un penny per il GUY, che in inglese significa anche “ragazzo”).

Sono proprio i fuochi d’artificio i veri protagonisti di questa festa, ed ogni anno, nella “Bonfire night”, è possibile vederli sovrastare il cielo d’Inghilterra.


Vai alla pagina del blog di English Class dedicata alla festa di Guy Fawkes, e poi leggi questa stessa storia in inglese!