ESERCIZI DI INGLESE SUI VOCABOLI

In questa lezione dedicata alla lingua inglese, faremo alcuni esercizi che ci permetteranno ancora una volta di imparare nuovi vocaboli inglesi, ma soprattutto di introdurre alcune fondamentali regole di pronuncia.

Tali esercizi concludono le quattro precedenti lezioni del nostro corso dedicate allo studio dei vocaboli inglesi. Potete ingrandire o scaricare la dispensa degli esercizi con un semplice “clic” del mouse.

Dispensa degli esercizi dei vocaboli inglesi
Dispensa degli esercizi sui vocaboli inglesi, utile per imparare nuove parole e familiarizzare con le prime regole di pronuncia della lingua inglese.

ESERCIZI DI INGLESE: I VOCABOLI CON LA “A”

Cominciamo dal primo esercizio, che ci chiede di scrivere i nomi delle varie figure.

Queste parole hanno una caratteristica comune. Esse contengono infatti una lettera “a” che deve essere pronunciata con un suono a metà strada tra la “a” e la “e”.

Si tratta di “man”, che significa “uomo”, di “fan”, che significa “ventilatore”, di “bag”, che significa “borsa”, di “lamp”, che significa “lampada”, e di “apple”, che significa “mela”.

Nella parola “apple” il “ple” finale di parole viene pronunciato “pol”: apple.

Nei libri di testo viene spesso detto che in inglese (differentemente dall’italiano) le doppie consonanti non vengono pronunciate. Questo non è del tutto vero. Semplicemente l’accento inglese permette con maggiore difficoltà che in italiano di rendersi conto della presenza di una consonante doppia. Inoltre in alcuni casi la presenza o assenza di una consonante doppia può cambiare radicalmente la pronuncia di una parola.

La parola “man” è grammaticamente molto interessante. Infatti essa ha un plurale irregolare. Si tratta di “men”, dove la “e” viene pronunciata come in italiano.

La parola “donna” è in inglese un composto della parola “man”, e come tale ne conserva la pronuncia: woman e women. Attenzione, però, perché al plurale (stranamente) il “wo” iniziale di parola si pronuncia “wi”.

ESERCIZI DI INGLESE: I VOCABOLI CON LA “U”

Nel secondo esercizio vengono mostrate altre cinque parole con una caratteristica in comune. Esse contengono cioè una lettera “u”, che in questo particolare caso deve essere pronunciata con un suono a metà strada tra la “a” e la “o”.

Si tratta di “bus”, che significa “autobus”, di “cup”, che significa “tazza”, di “umbrella”, che significa “ombrello”, di “button”, che significa “bottone”, e di “rubber”, che significa “gomma”.

Button” ha una pronuncia che può ricordare quella di un’altra parola: “Bottom” (che significa “fondo” o “sedere”).

Rubber” significa “gomma da cancellare”. “Gomma da masticare” o “gomma nel senso del materiale” si dice invece “gum”. Altra parola in cui la lettera “u” deve essere pronunciata con un suono a metà strada tra la “a” e la “o”.

Gum” significa anche “gengiva”.

ESERCIZI DI INGLESE: I NUMERI

Nel terzo esercizio sono riportati i nomi di alcuni numeri inglesi. Il nostro compito è quello di abbinare ad ogni parola il suo simbolo.

Ten” significa ad esempio “dieci”.

Two” significa invece “due”.

Six” significa “sei”.

Four” significa “quattro”. Nella parola “four” il dittongo “ou” si pronuncia come una “o” dal suono lungo.

Seven” significa invece “sette”.

ESERCIZI DI INGLESE: LEGGERE L’ORA

L’ultimo esercizio riguarda come leggere l’ora in inglese.

Potrete scaricare la dispensa completa su come leggere l’ora in inglese nel sito di English Class. La pagina contenente la dispensa si trova nella sezione di “lezioni inglesi”, visibile in testata.

La soluzione delle varie domande è la seguente:

1) A quarter past twelve

2) Half past two

3) A quarter to eleven

4) Four o’clock

5) Ten past eight