PERIODO PLANTAGENETO/ PLANTAGENET PERIOD

Morti i tre successori di Guglielmo I (detto "il Conquistatore"), nel 1154 sale al trono Enrico II, che dà inizio alla dinastia dei Plantageneti.

Divenuto re d'Inghilterra, Enrico attua tutta una serie di cambiamenti, tra i quali ad esempio quelli riguardanti il servizio militare dovuto al re.

Ma la riforma più importante è probabilmente quella riguardante il sistema giudiziario. Guglielmo il Conquistatore aveva infatti istituito due differenti tribunali: la Corte di giustizia dei vescovi (Bishop's Court of Justice) e la Corte del re (King's court). La prima si occupava di questioni di carattere religioso e spirituale, mentre la seconda di questioni laiche.  La Chiesa doveva inoltre giudicare i crimini commessi dagli uomini del clero.

Nasce tuttavia il problema di quegli uomini di chiesa colpevoli di aver commesso reati comuni, i quali, giudicati dal solo tribunale ecclesiastico, subiscono punizioni meno rigide.

Re Enrico, preoccupato dal crescente potere della Chiesa, emana allora le "Constitutions of Clarendon", le quali stabiliscono che tali uomini di chiesa dovono essere giudicati prima dalla corte di giustizia del re e solo successivamente dalla corte della Chiesa.
Se questo tribunale li riconosce colpevoli, essi vengono immediatamente privati degli ordini sacri, e quindi giudicati in ultima battuta dalla corte del re.

All'epoca è Arcivescovo di Canterbury Thomas à Becket, amico di Enrico II, re d'Inghilterra. Trovando ingiuste nei confronti della Chiesa le nuove riforme, l'Arcivescovo si oppone al re, il quale lo esilia in Francia.
 Tornato in Inghilterra dopo pochi anni, Thomas à Becket viene ucciso da alcuni cavalieri, pensando così di interpretare il desiderio del re.

Enrico introduce nel sistema giudiziario inglese anche la "Common Law of the Land" (comune legge della terra), allo scopo di amministrare e far rispettare la giustizia equamente ed egualmente in tutto il regno. Introduce inoltre il "Trial by jury" (processo secondo la giuria), la quale giuria, sebbene senza il potere di verdetto che ha al giorno d'oggi, è comunque testimone dell'andamento del processo e della corretta sentenza.

Morto Enrico II, nel 1189 sale al trono Riccardo I detto Cuor di Leone.

Riccardo non è però un buon re: non si cura del suo popolo e al governare preferisce guadagnarsi la gloria come cavaliere errante. Riccardo parte così alla volta della Terza Crociata in Terra Santa, lasciando il governo del suo regno al fratello Giovanni. Tale crociata ha comunque non pochi vantaggi per l'Inghilterra, permettendo ai suoi abitanti partiti per la guerra di entrare a contatto con la civiltà e la cultura dell'est e di attuare scambi commerciali con l'oriente.

Nel 1199 muore in Francia Riccardo I e gli succede suo fratello Giovanni detto "Senza Terra".

Nel 1215 Giovanni firma la Magna Charta Libertatum, documento che contiene i diritti e le libertà garantite ai cittadini e che  ispirerà, durante la Rivoluzione Francese, i “Diritti dell’Uomo e del Cittadino”.

Nel 1217 sale al trono il figlio Enrico III.

Enrico III è un uomo pio e debole, di cui il Papa si serve spesso anche contro gli interessi dell'Inghilterra. Per questa ragione, il nobile Simon de Montfort decide di muovere guerra al re nel 1264. Appoggiato da molti, Simon sconfigge le truppe del re a Lewes e governa per un anno. Sconfitto però nel 1265, Enrico III viene riportato sul trono d'Inghilterra.

A Simon de Montfort si deve comunque il merito di aver costituito un parlamento inglese, fino ad allora di tipo feudale e composto solo da nobili, in cui compaiono anche due rappresentanti di ogni cittadina: sono poste così le basi per quella che diventerà in futuro la "House of Commons".

Nel 1272 sale al trono Edoardo I detto Gambelunghe e martello degli Scoti  a causa delle vittorie avute sugli Scozzesi.

Edoardo ha anche l'appellativo di "Justinian", poichè riordina la legge inglese ed emette le prime leggi scritte del regno. Ripristina inoltre il modello parlamentare introdotto da Simon de Montfort.

Nel 1307 sale al trono suo figlio Edoardo II. Edoardo, che sposa la figlia del re di Francia, viene però deposto e probabilmente ucciso nel 1327, a causa del suo malgoverno.

A partire dal 1327 si ha il regno di Edoardo III detto Principe Nero del Galles, il quale rivendica per primo la corona di Francia dando origine alla Guerra dei Cento Anni.

Nel 1348 la peste nera si diffonde in Inghilterra. Insieme alla peste si diffondono in Inghilterra anche le idee anti-clericali, che, deprecando la corruzione dell'alto-clero, cominciano a minare l'autorità della Chiesa. Il personaggio più rappresentativo di quanti nutrono questi sentimenti è senza dubbio Jonh Wycliffe.

Nel 1377 sale al trono Riccardo II, nipote di Edoardo.

Nel 1399 Riccardo II viene arrestato, con l’accusa di dispotismo, e muore nel 1400.