PERIODO HANOVER/ HANOVER(IAN) PERIOD

Dopo gli Stuart, gli Hannover diventano sovrani della Gran Bretagna.

Il primo membro della famiglia Hannover a sedersi sul trono d'Inghilterra è Giorgio I (1714-1727), in seguito all'ATTO DI INSEDIAMENTO (Act of settlement).

Poichè è tedesco, non sa parlare inglese e per questo motivo non avrà mai un buon "appeal" o ammirazione con i suoi sudditi.
Si comporterà sempre come uno straniero nel suo paese, senza mai preoccuparsi realmente della politica o dei problemi riguardo la Chiesa e lo Stato. Per questa ragione lascia ai suoi ministri il compito di gestire tutto al suo posto.

Insiste solo sul fatto che i suoi ministri debbano essere Whigs, ed ha anche la buona idea di nominare Sir Robert Walpole come capo del governo, favorendo così il progresso finanziario, il commercio, le libertà costituzionali inglesi (libertà di stampa, tolleranza) ed una politica di pace.

Sir Robert Walpole è ministro Whig dal 1721 al 1742 e fa molto per evolvere il principio della responsabilità comune del Consiglio dei Ministri, e la supremazia del Primo Ministro come capo sia nel Governo che nei Comuni.

Walpole è in buoni rapporti con Giorgio I, con il quale è solito discutere in latino (l'unica lingua che entrambi possono capire) e bere una tazza di punch.

Dopo la morte di Giorgio I, il suo successore è Giorgio II (1727-1760), che è di gran lunga superiore a suo padre come re.
In quegli anni, però, la regola di Walpole da all'Inghilterra un periodo di pace e prosperità. E' un uomo giusto e un Whig leale. La sua mente e il suo carattere sono particolarmente adatti al lavoro di pacificazione in patria e all'estero.

L'abitudine comune del Primo Ministro di avere la sua residenza al famoso numero 10 di Downing Street inizia con lui, quando Giorgio II la regala a Walpole, e Walpole dice che la accetterà solo come un regalo ufficiale da passare ai suoi successori.

Ma il vero regalo che Sir Robert ha fatto al suo paese è un lungo periodo di pace, dopo tre generazioni di lotte. Infatti il timore di una rivoluzione dinastica ispira la moderazione di Walpole e la politica di pace che adotta in patria.

Durante il regno di Giorgio II cresce il potere marittimo inglese, che danneggia il commercio spagnolo in America del sud. Questo porta ad una guerra tra l'Inghilterra e la Spagna (appoggiata dalla Francia), dalla quale l'Inghilterra esce perdente.

Nel 1743 scoppia invece la Guerra di Successione Austriaca: l'Inghilterra e l'Austria combattono contro la Francia, la Spagna e la Prussia, e stavolta l'Inghilterra può contare una vittoria.

La guerra austriaca non è l'unica: altre guerre importanti sconvolgono l'Europa nel 18° secolo, come la Guerra dei Sette Anni. 

In Gran Bretagna si hanno anche due "Rivolte Giacobite".

 

(QUESTO STESSO TESTO, STAVOLTA IN LINGUA INGLESE, PUO' ESSERE VISUALIZZATO E SCARICATO IN FORMATO PDF CLICCANDO SULLA SOTTOSTANTE PAROLA CALDA)

Dopo Giorgio II, sale al trono Giorgio III.

Durante il regno di Giorgio III hanno luogo molti eventi sociali, politici ed economici che favoriscono il cambiamento dei valori antichi.
Questi eventi sono tre e sono chiamati "rivoluzioni", proprio per farci capire che furono violenti e cambiarono l'Europa in breve tempo. Sono le Rivoluzioni Americana e Francese e la Rivoluzione Industriale.

 

La Rivoluzione Industriale ha luogo soprattutto in Inghilterra ed ha le sue radici nei lenti ma continui miglioramenti dei secoli precedenti, come:
1) Gli sviluppi nelle tecniche agricole
2) Gli "Enclosure acts" che permettono ai proprietari terrieri di recintare le loro proprietà, essendo così in grado di provarvi nuovi esperimenti. Questo non sarebbe stato possibile con i precedenti "campi aperti" , le terre comuni che potevano essere utilizzate da tutti i contadini.

3) Dobbiamo contare inoltre gli sviluppi del commercio, la crescita della popolazione, il miglioramento dei trasporti e delle comunicazioni, i progressi scientifici come l'uso di macchine a vapore o di nuove macchine per tessere, come la "spinning jenny" .

 

Ma ci sono anche alcuni problemi sociali. Molte persone, che lavorano nelle fabbriche, iniziano a lasciare le loro case in campagna e vanno a vivere nelle grandi città. Ciò causa una sovrappopolazione nei quartieri poveri ed una mancanza dei principi più elementari di igiene. In queste nuove fabbriche lavorano uomini, donne e bambini.

Sono aperte istituzioni speciali, scuole di carità ed ospedali che danno i farmaci ai poveri.

Le donne cominciano a dare il loro contributo alla società, come Lady Mary Wortley Montagu e Mary Wollstonecraft, che combattono per l'emancipazione femminile.

 

(QUESTO STESSO TESTO, STAVOLTA IN LINGUA INGLESE, PUO' ESSERE VISUALIZZATO E SCARICATO IN FORMATO PDF CLICCANDO SULLA SOTTOSTANTE PAROLA CALDA)

Nel 1811 a Giorgio III succede il figlio Giorgio IV. Dopo di lui Guglielmo IV, fratello di Giorgio IV. Alla sua morte sale al trono di Hannover suo fratello Ernesto Augusto, mentre il regno di Inghilterra passa alla nipote Vittoria, l'ultima della famiglia Hannover a sedersi sul trono d'Inghilterra.

In quel tempo la classe operaia vive in pessime condizioni: le manifestazioni operaie sono comuni. Il più grande movimento dei lavoratori è quello dei CHARTISTS (cartisti), così chiamati perché chiedono una carta di riforme sociali: tra esse l'estensione del diritto alla classe operaia.

Tuttavia, il movimento cartista fallisce. E 'solo nel 1867 che una seconda riforma dà ai lavoratori il diritto di voto, e con una terza riforma il suffragio viene esteso a tutti i lavoratori.

I conservatori vengono fuori dei vecchi Tories, e i liberali dai Whigs.
L'antica lotta tra proprietari terrieri -principalmente conservatori- ed industriali e commercianti -principalmente liberali- continua.

 

(QUESTO STESSO TESTO, STAVOLTA IN LINGUA INGLESE, PUO' ESSERE VISUALIZZATO E SCARICATO IN FORMATO PDF CLICCANDO SULLA SOTTOSTANTE PAROLA CALDA)