STORIA LINGUA INGLESE/ ENGLISH LANGUAGE HISTORY

IN QUESTA PAGINA DEDICATA ALLA STORIA DELLA LINGUA INGLESE SI RIPORTANO LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA INGLESE, DALLE ORIGINI FINO AI NOSTRI GIORNI.

L'INTENTO E' PERO' MOSTRARE, ATTRAVERSO UNA PANORAMICA DELLE PIU' IMPORTANTI VICENDE DELLA STORIA INGLESE, COME LA LINGUA SI E' ORIGINATA, COME SI E' SVILUPPATA E MODIFICATA NEL CORSO DEI SECOLI, QUALI INFLUENZE HA AVUTO E QUALI SONO I "FILONI LINGUISTICI" CHE LA COMPONGONO.

 QUESTO AIUTERA' ANCHE AD APPREZZARNE IL VOCABOLARIO, LA STRUTTURA, IL SUONO ED IL RITMO.

 

ALLA PAGINA "INGLESE SHAKESPEARIANO" DI QUESTA SEZIONE (CHE COMPARE POGGIANDO IL MOUSE SOPRA LA VOCE "STORIA DELLA LINGUA INGLESE" IN TESTATA) SI ESEGUE ANCHE UN'ANALISI DELL'INGLESE SHAKESPERIANO (PUNTO DI VISTA GRAMMATICALE E LESSICALE). QUESTO ATTRAVERSO LA LETTURA DI UNA DELLE OPERE PIU' FAMOSE DI WILLIAM SHAKESPEARE (ROMEO AND JULIET). SI INDIVIDUANO COSI' LE CARATTERISTICHE DEL PRIMO "MODERN ENGLISH" E LE PRINCIPALI DIFFERENZE CON L'INGLESE ATTUALE.

NELLA SEZIONE DI "STORIA INGLESE" SONO POI PRESENTI APPUNTI ED APPROFONDIMENTI (CON ALCUNE PAGINE ANCHE IN INGLESE) RELATIVI A TUTTI I PRINCIPALI PERIODI STORICI D'INGHILTERRA QUI ELENCATI: 

PERIODO ANGLO-NORMANNO

PERIODO PLANTAGENETO

PERIODO TUDOR

PERIODO STUART

PERIODO HANNOVER

 

PUO' ESSERE INTERESSANTE, NEL CORSO DELLA LETTURA DELLE VARIE TAPPE STORICO/LINGUISTICHE RIPORTATE IN QUESTA PAGINA, ESEGUIRE ANCHE UN PARALLELO CON LA STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE, PER CAPIRE QUAL E' STATA LA PRODUZIONE LETTERARIA DI CIASCUNA EPOCA STORICA E IL TIPO DI INGLESE CHE LA CARATTERIZZA.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PREMESSA

LA LINGUA INGLESE ATTRAVERSA TRE PERIODI:

1) INGLESE ARCAICO/ OLD ENGLISH (450 -1200);

2) INGLESE MEDIO/ MIDDLE ENGLISH (1200 -1500);

3) INGLESE MODERNO/ MODERN ENGLISH (1500 - GIORNI NOSTRI).

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: LE ORIGINI

I PRIMI ABITATORI DELLA GRAN BRETAGNA ERANO PROBABILMENTE DI ORIGINE IBERICA.

IN SEGUITO LA ZONA FU INVASA DAI CELTI, DI ORIGINE INDO-EUROPEA. I CELTI ERANO DIVISI IN VARIE TRIBU': LA TRIBU' DEI GAELI SI STABILI' IN SCOZIA E LA TRIBU' DEI BRITANNI IN INGHILTERRA (CHE PRESE IL NOME DI "BRITANNIA").

 

E' DA QUESTO MOMENTO CHE QUELLA CHE SARA' POI CHIAMATA "LINGUA INGLESE" TRAE LE SUE ORIGINI E SOPRATTUTTO IL SUO "SUBSTRATO" CELTICO, CHE, SEBBENE QUASI PERSO IN INGHILTERRA, TUTTAVIA CONTINUA AD ESSERE BEN PRESENTE NEI DIALETTI IRLANDESI, SCOZZESI E GALLESI.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: INVASIONE/ DOMINAZIONE ROMANA

55-54 a.C. Giulio Cesare invade la Britannia, occupata dai Britanni, con intento
punitivo per aver aiutato la Gallia nell’omonima guerra.

43 d.C. Inizio della dominazione dell’isola da parte dei Romani, ad opera 
dell’imperatore Claudio. Si costruiscono strade, si fondano nuove città, e il Paese comincia a svilupparsi.

410 d.C. Fine della dominazione romana in Britannia.


ALLA LINGUA DEI CELTI SI UNISCE DUNQUE ANCHE UNA COMPONENTE LATINA.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: CONQUISTA ANGLO-SASSONE

449 d.C. Gli Angli, i Sassoni, gli Juti e i Frisoni invadono la Britannia, nonostante le resistenze dei Britanni. Si tratta di popolazioni di razza germanica che si stabiliscono ben presto all'interno di tutto il Paese.

I Britanni si rifugiano invece nel Galles, in Cornovaglia e nell'attuale Bretagna francese, dove mantengono la loro lingua e le loro tradizioni. Nel 547 d.C. muore uno dei più potenti re dei Britanni, Maelgwn Gwynedd.

La vecchia "Britannia" si chiamerà da questo momento in poi “Inghilterra
(terra degli Angli) ma sarà divisa in vari regni.

 

ALLA LINGUA DEI BRITANNI SI UNISCE COSI' ANCHE UNA FORTE COMPONENTE GERMANICA, COMPONENTE PRINCIPALE DELLA ATTUALE LINGUA INGLESE.

E' A PARTIRE DA QUESTO PERIODO CHE SI PUO' COMINCIARE A PARLARE DI "INGLESE ARCAICO", NATO DALLA FUSIONE DELLE LINGUE PARLATE DALLE VARIE TRIBU' GERMANICHE.

TALE INGLESE, SEBBENE SIMILE A QUELLO MODERNO, SI DISTINGUEVA DA ESSO PER LA PRESENZA DI DECLINAZIONI E CASI PER I  SOSTANTIVI,  CERTE DESINENZE, LA PRONUNCIA E LA PRESENZA DI UN PARTICOLARE ALFABETO CHIAMATO "RUNE".

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO ANGLO-SASSONE

597-655 d.C. Cristianizzazione dell’Inghilterra.
Il monaco Agostino, inviato da Papa Gregorio Magno per convertire il Paese, diventa il primo arcivescovo di Canterbury.

668 d.C. Organizzazione della chiesa d’Inghilterra: lo spirito romano si fonde con quello celtico/germanico.

851 d.C. Invasione dei Vichinghi (o Normanni) e dei Danesi in Inghilterra.

878 d.C. Vittoria di Alfredo il Grande sui Danesi, che vengono ricacciati nella parte nord dell'isola.

899 d.C. – metà del X° secolo d.C. Inizia l’unificazione dei regni d’Inghilterra, che verrà conclusa dal re anglosassone Edgar.

1042 d.C. Dopo un periodo di nuova dominazione danese, torna sul trono un sovrano inglese: re Edoardo il Confessore, penultimo re degli Anglosassoni.

 

 CON LA CRISTIANIZZAZIONE, LA GRAN BRETAGNA SOSTITUISCE IL VECCHIO ALFABETO ANGLO-SASSONE CON L'ALFABETO LATINO

E' UN PERIODO DI GRANDI CAMBIAMENTI LINGUISTICI, CHE PORTA, A PARTIRE DAL 1100 CIRCA, ALLA NASCITA DELL' "INGLESE MEDIO".

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO ANGLO-NORMANNO

1066: Sale al trono d’ Inghilterra Harold Godwinson, figlio di Godwin conte del Wessex e ultimo re Anglo-sassone, con il nome di Harold II. Sconfitta di Harald III, desideroso di impossessarsi del trono di Harold II, a Stamford Bridge.

I Normanni attaccano l’isola.

Battaglia di Hastings: Guglielmo il Conquistatore, Duca di Normandia, sconfigge Harold Godwinson e sale al trono.

Inizia la dominazione in Inghilterra da parte dei Normanni, una popolazione di origine germanico-scandinava proveniente però dalla Francia, e pertanto di lingua francese e di tradizioni latine.

1100 sale al trono Enrico I detto “Beauclerc”, che integra fra di loro le comunità
         sassoni e normanne e nomina come suo successore la figlia Matilda.

 

E' UNA TAPPA FONDAMENTALE, QUELLA DELLA DOMINAZIONE NORMANNA, PER LA LINGUA INGLESE. INIZIALMENTE, INFATTI, IL PAESE SI TROVA A PARLARE DUE LINGUE. IL NORMANNO (FRANCESE) E' LA LINGUA UFFICIALE, LA LINGUA DEI NOBILI. L'ANGLO-SASSONE (GERMANICO) E' INVECE LA LINGUA DEL POPOLO.

TUTTO QUESTO E' MOLTO BEN DESCRITTO ANCHE IN "IVANHOE" DI WALTER SCOTT, UN ROMANZO D'AVVENTURA AMBIENTATO NEL MEDIO-EVO, UN SECOLO DOPO LA CONQUISTA NORMANNA. IN ESSO SI PARLA DELLA INIMICIZIA ESISTENTE TRA NORMANNI E SASSONI: AL POTERE I PRIMI E SUDDITI I SECONDI, OGNUNO DEI QUALI CON UNA DIFFERENTE LINGUA E DIFFERENTI TRADIZIONI.

SOLO A PARTIRE DALLA DINASTIA DEI "PLANTAGENETI" AVVERRA' LA  COMMISTIONE TRA LA LINGUA GERMANICA DEGLI ANGLO-SASSONI E LA LINGUA FRANCESE (DUNQUE LATINA) DEI NORMANNI, CHE DARA' ORIGINE ALLA PRIMA VERA LINGUA INGLESE.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO PLANTAGENETO

1135 Muore Enrico I. Inizia la disputa tra Stefano I, cugino di Matilda, e Matilda stessa, entrambi pretendenti al trono di'Inghilterra.

1154 Morte di Stefano I. Sale al trono Enrico II, figlio di Matilda e Goffredo il "Plantageneto". Con i plantagenetinormanni si fondono sempre più con gli Anglo-sassoni, andando a formare un unico popolo: il popolo inglese.

LA LINGUA FRANCESE, FONDENDOSI A QUELLA ANGLO-SASSONE, FORMA COSI' IL "MIDDLE ENGLISH".

 

1170 Morte di Thomas à Becket, arcivescovo di Canterbury, ad opera di Enrico II per non aver appoggiato alcune sue riforme.

1189 Sale al trono Riccardo I detto Cuor di Leone.

1199 Sale al trono suo fratello Giovanni detto Senza Terra.

1215 Giovanni firma la Magna Charta Libertatum, documento che ispirerà, durante la Rivoluzione Francese, i “Diritti dell’Uomo e del Cittadino”.

1217 Sale al trono il figlio Enrico III.

1272 Sale al trono Edoardo I detto Gambelunghemartello degli Scoti  a causa delle vittorie avute sugli Scozzesi. Edoardo conquista il Galles.

1314 Battaglia di Bannockburn: Robert Bruce di Scozia riconquista i suoi territori sottratti da Edoardo I.

1315-1317 Grande carestia d’ Inghilterra.

1327-1377 Regno di Edoardo III detto Principe Nero del Galles, il quale sconfigge il regno di Scozia e rivendica per primo la corona di Francia dando origine alla Guerra dei Cento Anni.

1348 Peste nera d’Inghilterra.

1377 Sale al trono Riccardo II.

1399 Arresto di Riccardo II, con l’ accusa di dispotismo, e  morte nel 1400.

 

L'INGLESE PRENDE SEMPRE PIU' PIEDE, DIVENENDO L'IDIOMA COMUNE. SEPPURE DI INFLUENZA NORMANNA (LE PAROLE DI ORIGINE FRANCESE SONO INFATTI MOLTISSIME), SI TRATTA DI UNA LINGUA DECISAMENTE PIU' SIMILE ALL'ANGLO-SASSONE NEL SUONO E NELLA STRUTTURA.

RISPETTO ALL'ANTICO ANGLO-SASSONE HA PERO' DELLE DIFFERENZE SOSTANZIALI, CHE NE SEMPLIFICANO LA FORMA (IL VECCHIO ANGLO-SASSONE FACEVA USO DELLA DECLINAZIONE E DI CERTE DESINENZE) PER DIVENIRE INVECE SIMILE ALL'INGLESE ATTUALE, CHE COMPRENDE PREPOSIZIONI, SOSTANTIVI E AGGETTIVI INDECLINABILI, HA UNA CONIUGAZIONE VERBALE MOLTO SEMPLICE... E TUTTA UNA SERIE DI ALTRI CAMBIAMENTI, GRANDI E PICCOLI.

OLTRE A QUESTO MOLTE PAROLE CAMBIANO FORMA, NELL'ACCENTO O NELL'ORTOGRAFIA.

DELLA FUSIONE TRA LA LINGUA DEI SASSONI E DEI NORMANNI L'INGLESE CONSERVA INOLTRE ANCORA OGGI IL SUO ASPETTO "BI-LINGUE": PER OGNI VOCABOLO DI ORIGINE GERMANICA, NE ESISTE INFATTI QUASI SEMPRE UN CORRISPETTIVO DI ORIGINE FRANCESE.

TO OWN/ OWNER = termine germanico
TO POSSESS/ POSSESSOR = termine latino

CAPITA ANCORA OGGI CHE I DUE TERMINI SIANO PERFETTI SINONIMI, OPPURE CHE ESISTA UNA LIEVE DIFFERENZA DI SIGNIFICATO. NON ERA RARO, ANZI, NEL CORSO DI TUTTO IL MEDIOEVO, UTILIZZARE ENTRAMBI I TERMINI, DANDO LUOGO A FRASI COME:

 "THIS FOOD IS DELICIOUS (TERMINE LATINO) AND TASTY (TERMINE GERMANICO)"

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO LANCASTER

1399 Sale al trono per usurpazione Enrico Bolingbroke, figlio di Giovanni di Gand e Bianca di Lancaster, col nome di Enrico IV di Lancaster.

1413-1422 Regno di Enrico V, che sconfigge i francesi ad Azincourt e sale al trono di Francia.

1422 Sale al trono il figlio Enrico VI di Windsor. Sotto il suo regno l'Inghilterra perde il trono di Francia e si conclude la Guerra dei Cent'anni.

1455 A causa dell’usurpazione di Enrico IV e approfittando dell’infermità di Enrico VI, scoppia la Guerra delle Due Rose tra Lancaster e York.

1461 Edoardo di York, cugino di Enrico VI, diventa re col nome di Edoardo IV e sconfigge i Lancaster a Mortimer’s Cross.

1470-1471 Richard Neville, conte di Warwick, riporta Enrico VI sul trono, ma viene sconfitto da Edoardo IV di York e imprigionato nella Torre di Londra, dove muore lo stesso anno.

1483 Muore Edoardo IV. Il fratello, Riccardo di Gloucester, imprigiona i nipoti Edoardo V e Riccardo nella Torre di Londra e sale al trono con il nome di Riccardo III.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO TUDOR

L'INGLESE DEL "PERIODO TUDOR" POCO SI DISCOSTA DALL'INGLESE ATTUALE. SI PUO' DUNQUE AFFERMARE CHE A PARTIRE DA QUEST'EPOCA NASCE "L'INGLESE MODERNO".

ESSO E' A SUA VOLTA DIVISIBILE IN DUE MOMENTI: IL "PRIMO INGLESE MODERNO" (1500- 1700) E L' "INGLESE MODERNO VERO E PROPRIO" (DAL 1700).

 

1485 Enrico Tudor, discendente dei Lancaster, sconfigge Riccardo III a Bosworth Field e viene incoronato come Enrico VII.

1486 Enrico VII sposa la sorella di Edoardo V ponendo così fine alla Guerra delle Due Rose.

1509 Muore Enrico VII. Sale al trono Enrico VIII che sposa la vedova del fratello Arturo, Caterina di Aragona.

1512 Guerra tra Francia e Inghilterra.

1513 Sconfitta di Giacomo IV di Scozia, che mira ad impadronirsi del trono di Inghilterra, a Flodden Field.

1527-1530 Enrico VIII, non avendo avuto un erede maschio da Caterina di Aragona, tenta di divorziare. Non ottenendo il consenso della Chiesa di Roma, istituisce la Chiesa Anglicana con l’Atto di Supremazia.

Enrico VIII sposa Anna Bolena.

1533 Nascita di Elisabetta I, figlia di Anna Bolena ed Enrico VIII.

1536 Decapitazione di Anna Bolena per adulterio.

 Enrico VIII Sposa Jane Seymour.

1537 Nascita di Edoardo VI da Enrico VIII e Jane Seymour. Il Galles viene unito all’Inghilterra.

1547 Morte di Enrico VIII. Gli succede il figlio Edoardo VI.

1553 Morte di Edoardo VI. Gli succede la sorella Maria la Sanguinaria, figlia di Caterina d’Aragona e di Enrico VIII, che tenta di riportare il cattolicesimo in Inghilterra.

1558 Muore Maria la Sanguinaria. Sale al trono Elisabetta I, la quale ripristina la Chiesa d’Inghilterra.

1587 Decapitazione della cattolica Maria Stuarda di Scozia.

1588 L’Inghilterra abbatte l'Invincibile Armada spagnola.

 

PER TUTTO IL "PERIODO TUTOR" L'ITALIANO DIVIENE UNA LINGUA MOLTO DI MODA ED AMMIRATA ALLA CORTE INGLESE. NON A CASO LO STESSO WILLIAM SHAKESPEARE AMBIENTA MOLTE DELLE SUE OPERE IN ITALIA.

ACCADE COSI' CHE MOLTE PAROLE DI ORIGINE ITALIANA ENTRANO A FAR PARTE DEL VOCABOLARIO INGLESE. SI TRATTA PER LO PIU' DI TERMINI ARTISTICI E MUSICALI, MA ANCHE DI ALTRO GENERE.

NON E' PIU' COSI' CON LA DINASTIA SUCCESSIVA, DOVE L'ITALIANO VIENE SOSTITUITO DAL FRANCESE.

SEMPRE NEL PERIODO TUDOR LA LINGUA INGLESE DIVENTA PIU' UNIFORME, NELLO SPELLING E NELLA PRONUNCIA.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO STUART

1603 Muore Elisabetta I. Sale al trono Giacomo VI di Scozia col nome di Giacomo I d’Inghilterra.

1607 Fondazione di Jamestown, prima colonia inglese in Nordamerica

1625 Muore Giacomo I e gli succede Carlo I.

1642-1649 Guerra civile inglese.

1649 Sconfitta di Carlo I da parte delle Teste Rotonde e morte. Sale al potere Oliver Cromwell. Fondazione del Commonwealth britannico.

1658 Sale al trono Richard Crowell, figlio di Oliver. Obbligato a dimettersi, viene ripristinata la monarchia.

1660 Sale al trono Carlo II figlio di Carlo I. Inizia la Restaurazione Inglese.

1685 Muore Carlo II e sale al trono il fratello Giacomo II.

1689 Abdicazione di Giacomo II. Sale al trono Guglielmo III d’Orange detto "Il taciturno", marito di Maria II, figlia di Giacomo II. Dichiarazione del Bill of Rights con cui vengono riconosciuti e stabiliti i diritti dei cittadini inglesi verso la Corona.

1701 Atto di Successione, con il quale si escludono dalla successione al trono i discendenti di Giacomo II.

1702 Sale al trono la regina Anna, cognata di Guglielmo.

1707 Atto di Unione che unifica il regno di Inghilterra e Scozia.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO HANNOVER

A PARTIRE DAL '700, L'INGLESE MODERNO SI PERFEZIONA ED ARRICCHISCE DI VOCABOLI. ANCHE LA GRAMMATICA VIENE PERFEZIONATA E ARRICCHITA, DIVENENDO QUELLA DELL'INGLESE ATTUALE.

CIO' CHE RENDE LA LINGUA INGLESE COSI' FACILMENTE DIFFUSIBILE NEL MONDO NON E' SOLO LA SEMPLICITA' DELLA SUA GRAMMATICA, MA ANCHE LA FACILITA' CON CUI GLI E' POSSIBILE CREARE NUOVE PAROLE A PARTIRE DALLE VECCHIE, E NUOVI VERBI ATTRAVERSO L'UNIONE CON LE PREPOSIZIONI (PHRASAL VERBS).

 

1714 Morte di Anna. Sale al trono Giorgio di Hannover.

1727 Morte di Giorgio I. Gli succede Giorgio II.

1746 Battaglia di Culloden che pone fine alle fazioni sostenitrici della discendenza di Giacomo II.

1760 Sale al trono Giorgio III.

1776 Guerra d’Indipendenza Americana, con la quale l’Inghilterra perde le colonie degli Stati Uniti.

1801 Annessione dell’Irlanda all’Inghilterra e formazione del Regno Unito.

1811 Giorgio III viene dichiarato pazzo e al suo posto regna il figlio Giorgio IV.

1820 Muore Giorgio III.

1832 Riforma elettorale che dà il diritto di voto solo all’alta e media borghesia.

1830 -1837 Regno di Guglielmo IV, fratello di Giorgio IV. Alla sua morte sale al trono di Hannover suo fratello Ernesto Augusto, mentre il regno di Inghilterra passa alla nipote Vittoria.

1838 Sale al trono la regina Vittoria. Inizio dell’Età Vittoriana.

1840 Vittoria sposa Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.

1845 Grande carestia d’Irlanda.

1854 Guerra di Crimea contro la Russia.

1861 Morte del principe Alberto.

1867 Riforma elettorale detta Second Reform Act .

1868 Primo mandato del ministro William Ewart Gladstone.

1874 Governo di Benjamin Disraeli.

1875 Vittoria diventa imperatrice dell’India.

1880 Fine del governo Disraeli. Secondo mandato di Gladstone.

1884 Terza legge elettorale.

1885 Governo Salisbury.

1887 Giubileo d’Oro che celebra i 50 anni di regno della regina.

1897 Giubileo di Diamanti.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO DEI SASSONI COBURGO GOTHA

1901 Morte della regina Vittoria, che pone fine all’Età Vittoriana. Sale al trono il figlio Edoardo VII.

STORIA DELLA LINGUA INGLESE: PERIODO WINDSOR

1910 Sale al trono Giorgio V, figlio di Edoardo, che cambia il nome della casata in "Windsor" durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1917.

1926 Fondazione dell’attuale Commonwealth con la dichiarazione Balfour.

1936 Sale al trono il figlio Edoardo VIII. Nello stesso anno, abdica in favore del fratello Giorgio VI.

1937 Sale al trono Giorgio VI.

1952 Morte di Giorgio VI. Sale al trono la figlia Elisabetta II

2023. Sale al trono Carlo III, figlio di Elisabetta II.