VISITARE OXFORD

Quando si decide di visitare l’Inghilterra, una tappa quasi “obbligata” (o, come direbbero gli inglesi, un “must“) è costituita dalla città di Oxford. Tale città è famosa per essere (insieme a Cambridge) la più importante città universitaria della Gran Bretagna, tra i primi posti nel mondo. 

Immagine di Oxford: la città delle guglie.
Immagine di Oxford: la città delle guglie.

OXFORD E CAMBRIDGE: LE DUE CITTÀ UNIVERSITARIE PER ECCELLENZA

Infatti quando si parla di università inglesi, il primo nome che viene in mente è certamente quello di Oxford. Seguito poi da quello dell’altra importantissima città universitaria inglese: Cambridge.

Le analogie esistenti tra queste due città universitarie sono molte. Entrambe possono vantare eccellenti standard educativi, ed entrambe sono fermamente legate alla tradizione e agli ideali dell’antica cultura inglese. Ma al contempo sono giovani e ricche di iniziative. Così come identici sono i nomi dei college e delle chiese.

Esistono però tra Oxford e Cambridge anche molte differenze: più piccolina e raccolta la prima, più grande e variegata la seconda; più romantica e tranquilla la prima, più ricca di vita e movimento la seconda.

Non solo: se Oxford è più legata alla tradizione letteraria e umanistica (non a caso, tanti sono gli stranieri che ogni anno si recano ad Oxford per imparare la “perfetta” lingua inglese), Cambridge è invece un po’ più all’avanguardia per quanto riguarda gli studi scientifici.

Quel che è certo è che Oxford (al pari di Cambridge) può vantare tra i suoi laureati tantissimi letterati, scienziatipolitici, personaggi di spicco e celebrità, e questo sin dai suoi albori.

Così come è certo che gli studenti di entrambe queste università possono contare su un’istruzione di altissimo livello, tale da assicurar loro impieghi in istituti prestigiosi una volta terminati gli studi.

LA TRADIZIONE DELLA CITTÀ DI OXFORD

La città di Oxford si trova nella contea dell’Oxfordshire ed è attraversata da due fiumi: il Cherwell e il Tamigi (che ad Oxford prende il nome di Isis). 

Coloro che non sono mai stati ad Oxford, si ricorderanno però certamente che la città è attraversata dal Tamigi se hanno letto il celebre romanzo “Tre uomini in barca“, del simpaticissimo scrittore inglese Jerome. Nel romanzo, in parte autobiografico, Jerome e i suoi due amici George ed Harris decidono infatti si intraprendere la traversata in barca del Tamigi partendo da Londra, per poi terminare il loro viaggio-avventura ad Oxford.

Il nome stesso della città deriva dalla contrazione di “Oxen ford” (guadare i buoi), a causa dell’abitudine, nei tempi antichi, di far attraversare i carri trainati da buoi nelle zone meno profonde del fiume.

"Punting" sul Tamigi ad Oxford.
“Punting” sul Tamigi ad Oxford.

VISITARE OXFORD:

Come Cambridge, Oxford si presenta come una città tranquilla ma illustre, impregnata di tradizione e cultura

Molto piccolo ma vivace e dall’inconfondibile panorama “a guglie“, il centro di Oxford si articola lungo le due vie principali di High Street (est-ovest) e Cornmarket Street (nord-sud).

Tale centro è tutto un susseguirsi, uno dopo l’altro, di meravigliosi ed imponenti college in stile gotico e chiese, i cui nomi e le cui facciate ispirano solennità, prestigio, storia, tradizione anglicanasolidità britannica.

Una città tutta universitaria, dunque, dove si respirano una quiete e una cultura antiche. Ma dove non mancano anche la vita mondana e la modernità (si pensi alla famosissima fabbrica d’automobili Cowley, alla periferia di Oxford).

Inoltre, come accade anche a Cambridge, d’estate le strade e stradine del centro storico di Oxford si animano di turisti venuti per visitare i college e i monumenti della città. Nella piccola Oxford tali attrattive si susseguono a pochi metri di distanza: l’Ashmolean Museum, la Radcliffe Camera, la Bodleian Library, artisti di strada e feste

La biblioteca del Duca Humfrey ad Oxford.
La biblioteca del Duca Humfrey ad Oxford.

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE OXFORD:

In questa pagina e nelle pagine di questa sezione, si forniscono alcune informazioni/ consigli utili per chiunque desideri andare a visitare questa città come turista.

Iniziamo con il dire che sia Oxford che Cambridge sono due piccole cittadine (come del resto lo sono quasi tutte le città inglesi ad eccezione di Londra). Più piccola la prima, un po’ più grande la seconda. Di conseguenza, esse possono essere visitate tranquillamente (e a piedi) in un’unica giornata, anche provenendo da Londra o da un città altrettanto vicina. E questo vale in particolar modo per Oxford, che è una cittadina molto piccola.

Se invece si desidera risiedere ad Oxford o a Cambridge, per gli studenti (non solo universitari) sono possibili d’estate vacanze studio presso molti college, con vitto e alloggio nei medesimi. Soprattutto a Cambridge (più che ad Oxford) le vacanze studio estive sono ormai comunissime.

Il periodo migliore per visitare Oxford è sicuramente l’estate, in quanto (un po’ come tutta quanta l’Inghilterra) d’inverno può diventare davvero molto fredda. D’estate il clima di Oxford è invece mite e temperato (davvero molto raramente raggiunge le temperature estive a cui si è abituati in Italia!). Il tempo, seppure spesso e volentieri assolato, è invece in generale variabile

Troverete le restanti informazioni per raggiungere e visitare la città a queste pagine della sezione:

COME RAGGIUNGERE OXFORD/ COME PARTIRE DA OXFORD

COSA VEDERE AD OXFORD

DOVE MANGIARE AD OXFORD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.