VISITARE CAMBRIDGE

Quando si decide di visitare l’Inghilterra, una tappa quasi “obbligata” (o, come direbbero gli inglesi, un “must“) è costituita dalla città di Cambridge, famosa per essere (insieme ad Oxford) la più importante città universitaria della Gran Bretagna, tra i primi posti nel mondo.

Volendo citare quello che gli stessi residenti di Cambridge o di Oxford sono soliti ripetere con orgoglio ai forestieri/ visitatori: “chiunque si laurei in una di queste due università avrà poi aperte un po’ tutte le porte“.

Gli stemmi dei college dell'università di Cambridge.
Gli stemmi dei college dell’università di Cambridge.

LA CITTÀ UNIVERSITARIA DI CAMBRIDGE

Cambridge (al pari di Oxford) può infatti vantare tra i suoi laureati tantissimi letterati, scienziatipolitici, personaggi di spicco e celebrità. E questo sin dai suoi albori.

Gli studenti dell’università di Cambridge possono infatti contare su un’istruzione di altissimo livello, tale da assicurar loro, una volta terminati gli studi, impieghi in istituti prestigiosi.

LA TRADIZIONE DELLA CITTÀ DI CAMBRIDGE

La città di Cambridge, capoluogo della contea del Cambridgeshire, è attraversata dal fiume Cam. Il nome stesso della città significa appunto “ponte sul Cam“.

Appare come una tranquilla ma illustre città, piena di tradizione e cultura.

Se la periferia si presenta come la quieta ma operosa periferia di qualsiasi altra cittadina inglese, il centro di Cambridge, circondato dai suoi meravigliosi ed imponenti college in stile gotico con il verde cortile all’interno, è invece impregnato di un’atmosfera solenne ed antica, nella quale si respira il prestigio secolare della cultura britannica.

Non cultura in ogni senso, dunque, bensì “cultura britannica” è quella che aleggia tra i college di Cambridge! Cioè legatissima alla tradizione e al rispetto della Chiesa Anglicana (o, come preferiscono dire gli inglesi, la “Chiesa d’Inghilterra“). 

Cambridge e i suoi college visti dall'alto.
Cambridge e i suoi college visti dall’alto.

Lontana dalla rutilante ed enorme metropoli Londinese, caratterizzata dai ritmi frenetici (sebbene vissuti con britannico ordine) e dall’intensa vita notturna, Cambridge si differenzia dunque da questa sia per le dimensioni sia per l’atmosfera. Priva della vita mondana della capitale, essa ispira invece un senso di quiete ma anche di solennità. Sebbene (specialmente d’estate) le strade e stradine del suo centro storico siano pullulanti di turisti venuti ad ammirare e visitare i numerosi college e le chiese accanto ad essi.

E’ infatti soprattutto d’estate che Cambridge assume anche la sua fisionomia di città universitaria giovane e vivace.

Cartolina di Cambridge: "Punting" sul fiume Cam.
Cartolina di Cambridge: “Punting” sul fiume Cam.

VISITARE CAMBRIDGE:

In questa pagina e nelle pagine di questa sezione, si forniscono alcune informazioni/ consigli utili per chiunque desideri andare a visitare questa città come turista.

Iniziamo con il dire che sia Cambridge che Oxford sono due piccole cittadine: un po’ più grande la prima, più piccola la seconda. Di conseguenza, esse possono essere visitate tranquillamente (e a piedi) in un’unica giornata dal turista che risiede ad esempio a Londra o in qualche altra città limitrofa.

Se invece si desidera risiedere a Cambridge o ad Oxford per un periodo, per gli studenti (non solo universitari) sono possibili d’estate vacanze studio presso molti college, con vitto e alloggio nei medesimi.

Il periodo migliore per visitare Cambridge è sicuramente l’estate, in quanto si tratta di una cittadina abbastanza fredda (specie se paragonata a Londra, che, seppure fredda d’inverno, d’estate può diventare davvero molto calda). Il tempo assai variabile (tendenzialmente nuvoloso).

Anche in piena estate, dunque, il turista che desidera recarsi a Cambridge si ricordi di portarsi dietro uno (se non due) maglioni, un cappello e un ombrello, perchè anche a luglio Cambridge può in certe giornate raggiungere le temperature che in Italia si raggiungono in autunno inoltrato.

Evitate inoltre (se si tratta di una gita di un giorno) di recarvi a Cambridge di lunedì, in quanto il lunedì la maggior parte dei musei della città (tra cui il celeberrimo “Fitzwilliam“) sono chiusi.

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE CAMBRIDGE:

Troverete le restanti informazioni per raggiungere e visitare la città a queste pagine del blog:

COME RAGGIUNGERE CAMBRIDGE/ COME PARTIRE DA CAMBRIDGE

COSA VEDERE A CAMBRIDGE

DOVE MANGIARE A CAMBRIDGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.