Visita al Victoria and Albert Museum di Londra

In questa pagina del blog di ENGLISH CLASS, si conclude il nostro viaggio a Londra, con una visita virtuale nel famosissimo “Victoria and Albert Museum” (chiamato anche V&A), il museo in onore della regina Vittoria -della casata degli Hannover- e del suo consorte, il principe Alberto.

QUEEN VICTORIA - REGINA VITTORIA
QUEEN VICTORIA. Immagine tratta da “LIFE IN BRITAIN AND THE UNITED STATES” di Matteo Cammareri e Lauren Freeman, edito da Morano editore.

PRINCE ALBERT - PRINCIPE ALBERTO
PRINCE ALBERT. Immagine tratta dal sito di Wikipedia.

La regina Vittoria fu regina d’Inghilterra dal 1837 e imperatrice d’India dal 1876 al 1901, anno della sua morte, e la sua lunga reggenza dette il nome a quella che è chiamata Età o Epoca Vittoriana, una delle più floride epoche della Gran Bretagna.

QUEEN VICTORIA - REGINA VITTORIA
QUEEN VICTORIA. Immagine tratta da “THE NEW MIRROR OF THE TIMES”, volume 2, di Rosa Marinoni Mingazzini e Luciana Salmoiraghi, edito da Principato.
IMMAGINE DELL'EPOCA VITTORIANA
EPOCA VITTORIANA. Immagine tratta da “THE NEW MIRROR OF THE TIMES”, volume 2, di Rosa Marinoni Mingazzini e Luciana Salmoiraghi, edito da Principato.

COME RAGGIUNGERE IL VICTORIA AND ALBERT MUSEUM DI LONDRA

Il Victoria and Albert Museum è situato nel quartiere di South Kensington, dove appunto  nacque nel 1819 la regina Vittoria. La regina Victoria nacque infatti a Kensington Palace, ed è per questo che l’anno dopo fu aggiunto l’aggettivo “Royal” al borgo di Kensington e Chelsea.

Più precisamente, l’imponente edificio del Victoria and Albert Museum si trova a Cromwell Road, vicino al Museo di Storia Naturale e al Museo della Scienza. E’ situato inoltre non lontano dai giardini di Kensington e dai grandi magazzini Harrods di Knightsbridge.

MAPPA KENSIGTON E KNIGHTSBRIDGE
Il VICTORIA AND ALBERT MUSEUM a Cromwell Road, non lontano da Knightsbridge: Mappa illustrativa. (Tratta da Google Maps).

La fermata della metropolitana per raggiungere il museo è quella di South Kensington, da cui passano le linee District (in verde), Circle (in giallo) e Piccadilly (in blu).

LINEE DELLA METROPOLITANA - STAZIONE DI REGENT'S PARK
VICTORIA AND ALBERT MUSEUM – Linee della metropolitana.

COSA VEDERE ALL’INTERNO DEL VICTORIA AND ALBERT MUSEUM DI LONDRA

Il Victoria and Albert Museum di Londra fu originariamente inaugurato nel 1852 col nome di “Museum of Manufactures”.

Al suo interno si trovano opere d’arte di varie nazionalità e di vario genere (opere pittoriche, scultoree e architettoniche…), un museo del cinema e del teatro, una collezione di splendidi gioielli, e mostre a tema  visitabili solo in alcuni periodi dell’anno.

Il Victoria and Albert Museum, con le sue opere decorative e di design, vuole cercare di fondere gusto estetico e praticità. Per questo al suo interno troviamo sale con oggetti di uso domestico e quotidiano assieme alle riproduzioni delle opere d’arte italiane più famose al mondo: il David e il Mosè di Michelangelo, le opere di Raffaello e dei Della Robbia….e molto altro ancora. Tanto che al turista italiano sembrerà un po’ strano aver fatto un lungo viaggio per vedere le riproduzioni di quelle opere che nel suo paese può ammirare in originale.

L’edificio è immenso, sviluppato su 6 piani. Per percorrerlo tutto, è dunque consigliabile munirsi di una cartina, acquistabile al piano terra del museo al prezzo di 1 sterlina, o scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del museo.

VICTORIA AND ALBERT MUSEUM – Cartina del museo.
VICTORIA AND ALBERT MUSEUM – Cartina del museo.

Il Victoria and Albert Museum è interamente gratuito, salvo le mostre temporanee, ed è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45, e addirittura fino alle 10 di sera il venerdì. Sono disponibili gratuitamente anche visite guidate la mattina ed il primo pomeriggio.

VICTORIA AND ALBERT MUSEUM – Cartina del museo
VICTORIA AND ALBERT MUSEUM – Cartina del museo (piano terra e primo piano).

IL PIANO TERRA E IL PRIMO PIANO DEL MUSEO V&A DI LONDRA

Al piano terra e al primo piano troviamo ampi saloni pieni di opere pittoriche e scultoree italiane del Rinascimento e del tardo Medio Evo, e molte riproduzioni ottocentesche di famosissimi capolavori artistici rinascimentali italiani: possiamo riconoscere le opere dei Della Robbia, alcuni dipinti fiorentini e le opere d’arte più famose di Michelangelo

Tali sale sono osservabili anche dai piani superiori, grazie alla terrazza che si affaccia su di esse.

Più oltre si trovano altre importanti opere rinascimentali italiane: per esempio, è presente il grande salone coi cartoni di Raffaello e con gli schizzi delle pitture presenti nella Cappella Sistina.

Troviamo inoltre la grande colonna in pietra interamente scolpita di bellissimi bassorilievi, a imitazione della colonna di Traiano che si trova a Roma. La grande colonna del Victoria and Albert Museum è anch’essa ammirabile dalla terrazza al piano superiore.

Sempre al primo piano, si trovano anche le sale dedicate alle opere pittoriche e scultoree provenienti dall’Asia: islamiche, cinesi, coreane…Il pezzo più importante della collezione islamica è l’Ardabil Carpet, il tappeto più antico e uno dei più grandi al mondo, che nel XVI secolo apparteneva allo scià di Persia Tahmasp. Le collezioni cinesi e giapponesi comprendono invece lussuosi abiti e oggetti d’arredamento. Famosa è diventata inoltre la statua della guardia reale sbranata dalla tigre, che ha nome Tipoo’s Tiger, e che si trova nella sala 41, sezione South Asia.

TIPOO'S TIGER- VICTORIA AND ALBERT MUSEUM
TIPOO’S TIGER, VICTORIA AND ALBERT MUSEUM. Immagine tratta da “This is LONDON” di Philip Prowse, edito da Heinemann.

Un occhio di riguardo spetta poi alla bellissima mostra di abiti, che ci permette di ammirare la bellezza e seguire l’evoluzione della moda femminile nei secoli. Una sorta di viaggio virtuale attraverso la storia di abiti ed arredi dal Seicento al Novecento.

IL SECONDO PIANO DEL MUSEO V&A DI LONDRA

Al secondo piano si trovano invece opere britanniche. In particolar modo, nelle British Galleries sono racchiuse opere di arredamento e di design, come lo scrittorio del re Enrico VIII in legno di noce e di quercia.

Ma l’opera più celebre di questa sezione è certamente il Grande Letto di Ware del 1590, un letto a baldacchino grandissimo, largo tre metri. E’ famoso per essere menzionato anche da Shakespeare ne “La dodicesima notte”, e la cui storia e caratteristiche potete leggere nella targa accanto ad esso.

LA DODICESIMA NOTTE. Immagine di copertina Oscar Classici Mondadori.
LA DODICESIMA NOTTE. Immagine di copertina Oscar Classici Mondadori.

IL TERZO PIANO DEL MUSEO V&A DI LONDRA

Al terzo piano del Victoria and Albert Museum, la zona più bella è probabilmente costituita dalla collezione di gioielli d’epoca di William e Judith Bollinger. Si tratta della Jewellery Gallery, nella sezione Materials and Techniques, e che si sviluppa su due piani.

A questo piano si trovano anche tantissimi oggetti e manufatti interessanti: eleganti pezzi di arredamento, raffinati abiti francesi e preziosi oggetti d’oro, nonchè una delle collezione fotografiche  più belle e importanti del mondo.

E’ inoltre possibile ammirare la mostra di oggetti in metallo (Metalware) della Belinda Gentle Gallery e i “lavori in ferro” della sezione “Ironwork”.

A questo piano sono inoltre esposti quadri, acquarelli e ritratti in miniatura, e una collezione di oggetti in argento nelle Witheley Galleries. Assolutamente da non perdere!

LA MOSTRA “THEATRE AND PERFORMACE” DEL VICTORIA AND ALBERT MUSEUM DI LONDRA

Ma una delle gallerie più affascinanti e interessanti è sicuramente quella dedicata al teatro e al cinema, la “Theatre and Performance”. Essa consente di eseguire un viaggio virtuale attraverso il mondo del teatro e del cinema britannico, di una suggestività senza pari! In questa galleria sono custoditi famosi abiti di scena, maschere teatrali, modellini di teatri o scenografie famosi, strumenti musicali, marionette e persino locandine teatrali. Uno spettacolo che ricorda sotto molti aspetti la mostra del cinema presso la Mole Antonelliana di Torino. Vi è inoltre la possibilità per i turisti di provare alcuni degli abiti di scena messi a disposizione nel guardaroba, divertendosi e scherzando. In queste stesse stanze, subito all’entrata, è conservato anche il modello del cavallo in ferro che è servito per la realizzazione del film “War Horse” girato da Steven Spielberg nel 2011, tratto dal romanzo di Michael Morpurgo. Vi è inoltre l’“archivio storico” di Vivien Leigh, contenente alcuni oggetti personali -lettere per lo più- appartenenti alla famosa attrice inglese, celebre in tutto il mondo per la straordinaria interpretazione di Rossella O’Hara nel film colosal “Via col vento”.

IMMAGINE DEL FILM VIA COL VENTO
VIA COL VENTO – Immagine tratta dal sito internet www.pixabay.com

I PIANI SUPERIORI DEL MUSEO V&A DI LONDRA

Spostiamoci adesso al quarto piano, più piccolo, dove sono invece presenti opere d’arte britanniche dal XVIII al XIX secolo e una splendida mostra di opere realizzate interamente in vetro.

Al sesto (e ultimo) piano la visita si conclude con la mostra di alcuni eleganti oggetti in ceramica.

LONDON TOUR – VISITA DI LONDRA

Finisce qui il nostro tour del Victoria and Albert Museum di Londra. Per leggere le pagine dedicate alle altre tappe della visita di Londra, è sufficiente poggiare il mouse sopra la voceVISITARE LONDRA, che compare in alto in testata, e scegliere l’argomento di vostro interesse tra quelli che compaiono nel menu a  discesa.

GUARDA I VIDEO DI “VISITARE LONDRA” SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL CANALE!