Visita di Westminster a Londra

In questa pagina del blog di ENGLISH CLASS visiteremo la bella zona di Westminster a Londra.

VISITARE IL QUARTIERE DI WESTMINSTER A LONDRA

Westminster è forse uno dei quartieri più conosciuti di Londra, il più rappresentativo, e sicuramente uno dei primi a cui si pensa quando si ricorda la capitale inglese.

E’ a Westminster che si trovano infatti il Buckingham Palace, Westminster Abbey e il Parlamento, la cui famosissima torre con l’orologio (il Big Ben) è divenuta il simbolo stesso della città.

Situato nel centro storico di Londra, il quartiere di Westminster si presenta come una bella e ricca zona piena di vita e movimento, turisti e autobus rossi, monumenti ed importanti edifici.

Prendiamo dunque la metropolitana, e raggiungiamo la fermata di Westminster, attraverso le linee Circle o District, rispettivamente di colore giallo e verde.

WESTMINSTER, Londra – Linee della metropolitana.
WESTMINSTER – Linee della metropolitana.

THE HOUSES OF PARLIAMENT A WESTMINSTER

Usciti dalla metropolitana, dobbiamo percorrere solo pochi metri per raggiungere le Houses of Parliament (il Parlamento inglese), uno dei monumenti più famosi di tutta Londra, il centro del governo britannico e della vita politica della Gran Bretagna.

WESTMINSTER, Londra: Mappa illustrativa dalla fermata della metropolitana alle Houses of Parliament.
WESTMINSTER, Londra: Mappa illustrativa dalla fermata della metropolitana alle Houses of Parliament (tratta da Google Maps).

L’edificio, che ispira un senso di stabilità e tradizione tutte britanniche, si trova proprio sul lungo Tamigi, il fiume di Londra, e si specchia nelle sue acque azzurre.

WESTMINSTER, Londra. IL BIG BEN E IL PARLAMENTO.
WESTMINSTER, IL BIG BEN E IL PARLAMENTO. Immagine tratta da “This is LONDON” di Philip Prowse, edito da Heinemann.

Al suo interno si trovano la Camera dei Lords e la Camera dei Comuni. E’ all’interno di queste solide, antiche mura che si riuniscono i membri del parlamento, ed è qui che vengono create nuove leggi e prese le decisioni per governare il Paese.

WESTMINSTER, Londra. INTERNO DEL PARLAMENTO.
WESTMINSTER, INTERNO DEL PARLAMENTO. Immagine tratta da “LIFE IN BRITAIN AND THE UNITED STATES” di Matteo Cammareri e Lauren Freeman, edito da Morano editore.
WESTMINSTER, Londra. INTERNO DEL PARLAMENTO.
WESTMINSTER, INTERNO DEL PARLAMENTO. Immagine tratta da “LIFE IN BRITAIN AND THE UNITED STATES” di Matteo Cammareri e Lauren Freeman, edito da Morano editore.

Benchè le Houses of Parliament siano composte da più torri, sono soprattutto due di esse ad essere molto celebri: la Victoria Tower (su cui sventola la bandiera inglese quando il Parlamento si riunisce) e la Torre dell’Orologio, dove si trova il celebre orologio Big Ben, che deve il suo nome probabilmente a Benjamin Hall, sovrintendente ai lavori durante la costruzione della torre.

WESTMINSTER, Londra. IL PARLAMENTO.
WESTMINSTER, IL PARLAMENTO. Immagine tratta da “LIFE IN BRITAIN AND THE UNITED STATES” di Matteo Cammareri e Lauren Freeman, edito da Morano editore.

IL LONDON EYE DI LONDRA

Passato il Parlamento, attraversiamo il fiume Tamigi dal ponte di Westminster, che ci porta dal West End all’East End. Cioè la parte della città che sorge a destra del fiume.

Sul lungo ponte, proprio sotto gli alberi, si trova un bel camminamento: un luogo tranquillo dove restare a contemplare il fiume e dove si ha una bellissima vista del Parlamento, ma dove spesso tira anche molto vento! Talvolta troverete lungo il ponte di Westminster anche dei suonatori di cornamusa: personaggi piuttosto comuni in Gran Bretagna!

E se non soffrite di vertigini, provate a fare un giro sul London Eye, la ruota panoramica, attraverso la quale potrete vedere dall’alto tutta la città!

VISITA AL BUCKINGHAM PALACE DI LONDRA

Dal Parlamento potremmo facilmente e velocemente raggiungere la prossima tappa: l’Abbazia di Westminster. Ma noi decidiamo di arrivare all’abbazia di Westminster da un differente tragitto.

Ci rechiamo infatti dalla parte opposta rispetto a dove ci trovavamo: attraverso le linee Circle o District scendiamo alla fermata di St. James e da lì raggiungiamo facilmente il celeberrimo parco che, sebbene piccolino, presenta uno scenario incantevole di aiuole erbose e fiorite ed alberi verdi. Famosissimo è poi il suo laghetto, popolato di anatre e altri animaletti a cui è possibile dar da mangiare. Un piacevole luogo di ritrovo nel verde che sorge proprio in mezzo agli alti ed imponenti palazzi della città!

WESTMINSTER, Londra – Linee della metropolitana.
WESTMINSTER – Linee della metropolitana.
WESTMINSTER, Londra: Mappa illustrativa dalla fermata della metropolitana al parco di St James.
WESTMINSTER: Mappa illustrativa dalla fermata della metropolitana al parco di St James (tratta da Google Maps).

Attraversato il laghetto, ci ritroviamo proprio al di sotto del palazzo reale di Buckingham Palace, un edificio che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Dimora della regina d’Inghilterra e della sua famiglia, il palazzo grigio dalla cancellata dorata ci appare maestoso e splendente, circondato da uno stuolo di fiori rossi.

Davanti al’edificio si trova il famoso monumento dedicato alla regina Vittoria (il Queen Victoria Memorial).

WESTMINSTER, IL BUCKINGHAM PALACE. Londra.
WESTMINSTER, IL BUCKINGHAM PALACE. Immagine tratta da “This is LONDON” di Philip Prowse, edito da Heinemann.

Davanti al Buckingham Palace si trova sempre una gran folla di persone. Ma soprattutto in tarda mattinata, quando le folle di turisti si riuniscono nel largo spiazzo per assistere al cambio della guardia, che ha luogo alle undici e mezza.

BUCKINGHAM PALACE, Londra. CAMBIO DELLA GUARDIA.
BUCKINGHAM PALACE, Londra. CAMBIO DELLA GUARDIA. Cartolina.

Dopo il cambio della guardia, costeggiamo nuovamente St. James’s park, percorrendo The Mall e Horse Guards Road. Abbiamo così occasione di vedere tutto il parco, i begli edifici attorno ad esso ed il monumento “Guards Division Memorial”. 

WESTMINSTER, Londra: Mappa illustrativa del parco di St James.
WESTMINSTER: Mappa illustrativa del parco di St James (tratta da Google Maps).

VISITA ALLA WESTMINSTER ABBEY DI LONDRA

Giriamo a sinistra, raggiungendo Great George Street, dove troviamo le famose cabine rosse d’Inghilterra, e da dove possiamo raggiungere in pochi minuti Westminster Abbey, bellissima e dalle dimensioni gigantesche.

WESTMINSTER, Londra: Mappa illustrativa della Great George Street.
WESTMINSTER: Mappa illustrativa della Great George Street (tratta da Google Maps).

Un monumento antichissimo (fu costruita più di novecento anni fa!) e famosissimo, nonché la chiesa anglicana più famosa di Londra. E’ qui che sono stati incoronati tutti i re e le regine d’Inghilterra.

WESTMINSTER ABBEY, Londra.
WESTMINSTER: Westminster Abbey. Immagine tratta dal sito www.pixabay.com

VISITA ALLA WESTMINSTER CATHEDRAL DI LONDRA

Da qui raggiungiamo la cattedrale di Westminster, che a differenza dell’abbazia è di fede cattolica, percorrendo Victoria Street.

MAPPA WESTMINSTER CATHEDRAL, Londra.
WESTMINSTER: Mappa illustrativa da Westminster Abbey a Westminster Cathedral attraverso Victoria Street (tratta da Google Maps).

Westminster Cathedral, costruita in mattoni rossi,  non è imponente e gigantesca come Westminster Abbey. Anzi appare -specie a paragone dell’altra chiesa appena vista- piccolina, situata in un’area un po’ appartata. Ma comunque bellissima, dall’interno visitabile gratuitamente.

Sembra quasi impossibile che proprio davanti ad essa possa trovarsi Victoria Street, che è invece una via affollata e ricca di negozi, specialmente ristoranti, pub e fast food. Un interessante, inaspettato contrasto tra la caotica modernità e il mondo antico e contemplativo della tradizione e della fede!

COSA VEDERE NEL QUARTIERE DI WESTMINSTER DI LONDRA

Il nostro percorso lungo Westminster finisce qui, sebbene ci siano ancora tante cose da vedere.

Per esempio Whitehall, una bellissima e larga strada a cui si accede a pochi passi dal Parlamento, che è stato la prima tappa del nostro Tour di Westminster.

WESTMINSTER, Londra: Mappa illustrativa di Whitehall.
WESTMINSTER: Mappa illustrativa di Whitehall (tratta da Google Maps).

Lungo Whitehall si trovano il n° 10 di Downing Street, la storica residenza del Primo Ministro Inglese, e Scotland Yard, il corpo di polizia londinese, e diversi ristoranti, come il Clarence, tradizionale ristorante-pub inglese.

DOWNING STREET N°10, Londra.
DOWNING STREET N°10. Immagine tratta da “LIFE IN BRITAIN AND THE UNITED STATES” di Matteo Cammareri e Lauren Freeman, edito da Morano editore.

Non più a Whitehall, ma poco distante, si trova anche il pub Sherlock Holmes, dedicato al famosissimo detective inglese. Al suo interno ci si ritrova come catapultati nel misterioso e vittoriano set di uno dei celebri romanzi di Sir Arthur Conan Doyle.

VISITARE TRAFALGAR SQUARE A LONDRA

Whitehall termina a Trafalgar Square, ma noi decidiamo di raggiungerla non percorrendo questa strada, ma prendendo la metropolitana. E precisamente le linee Northern (di colore nero) e Bakerloo (di colore marrone), scendendo alla fermata di Charing Cross.

STAZIONE DI WESTMINSTER
WESTMINSTER – Linee della metropolitana.

Usciti dalla stazione di Charing Cross, eccoci già arrivati nei pressi di Trafalgar square, la famosissima e grande piazza dedicata alla celebre vittoria dell’ammiraglio Horatio Nelson sulla flotta francese di Napoleone Bonaparte, dietro la quale si trova la National Gallery.

In memoria della storica vittoria inglese, non solo è stata battezzata la piazza, ma si trova anche un bellissimo monumento al centro del quale si trova un’alta colonna, terminante con la statua dell’ammiraglio Nelson.

TRAFALGAR SQUARE, Londra.
TRAFALGAR SQUARE. Immagine tratta da “LIFE IN BRITAIN AND THE UNITED STATES” di Matteo Cammareri e Lauren Freeman, edito da Morano editore.

GUARDA I VIDEO DI “VISITARE LONDRA” SU YOUTUBE E ISCRIVITI AL CANALE!