Tre uomini a zonzo

TRE UOMINI A ZONZO: copertina dell'edizione Mursia del 1966.
TRE UOMINI A ZONZO: copertina dell’edizione Mursia del 1966.

Il romanzo del 1900 “Tre uomini a zonzo“, sèguito del precedente “Tre uomini in barca“, è una delle più famose opere dello scrittore, commediografo ed umorista inglese Jerome K. Jerome.

Come nel romanzo precedente, si racconta dei tre amici Jerome, George ed Harris, che decidono di intraprendere insieme una vacanza estiva. Ma stavolta non più in barca sul fiume Tamigi, bensì in biciclett, per le città della Germania.

Come in “Tre uomini in barca“, anche in “Tre uomini a zonzo” Jerome approfitta delle molte esilaranti disavventure e vicende accadute ai tre amici per lasciarsi andare a comiche divagazioni e considerazioni. Di esse è quasi sempre protagonista non più il popolo inglese (come nel primo romanzo), ma quello tedesco. Di esso, infatti, Jerome prende in giro molto bonariamente l’estremo rigore ed attaccamento alle regole.

Come suggerito anche per il romanzo “Tre uomini in barca“, nella sua versione originale in inglese “Tre uomini a zonzo” non è solo un divertente esempio di umorismo inglese. Ma costituisce anche un’ottima e lettura per coloro che, avendo già una più che buona conoscenza della lingua inglese, desiderino però migliorarsi ulteriormente.

Parlando dell’importanza di conoscere le lingue, specialmente quando ci si trova in un paese straniero, si riporta qui di seguito un breve, comicissimo brano tratto da “Tre uomini a zonzo“. In esso lo scrittore Jerome ci racconta di una divertente disavventura accaduta in Germania al suo amico George. A causa della sua scarsa conoscenza della lingua tedesca (e in particolar modo del suo fraintendimento nella traduzione di una parola), egli si ritrova suo malgrado coinvolto in una paradossale, assurda situazione. (Il brano è tratto dall’edizione Mursia del 1966, traduzione in italiano di Francesco De Rosa).

Leggi il brano tratto da TRE UOMINI A ZONZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.