PUGWALL – Telefilm

Alla pagina dedicata all’INGLESE AUSTRALIANO, si sono brevemente analizzate le caratteristiche (grammaticali, fonetiche e lessicali) di questo tipo di inglese.

Al termine, si è sottolineato come, per familiarizzare con l’inglese australiano, l’ascolto diretto risulti essere sempre il metodo migliore. E, se questo non è possibile dal vivo, come si riveli utile anche ascoltare un film o un telefilm in lingua originale.

IL TELEFILM “PUGWALL” E “PUGWALL’S SUMMER”:

Tra le produzioni australiane giunte anche in Italia, si segnala il telefilm per ragazzi “Pugwall“, realizzato tra il 1989 e il 1991. Si compone di due serie (“Pugwall” e “Pugwall’s summer“), ed è basato sui due libri omonimi di Margaret D.Clark.

Pugwall - sigla del telefilm.
Pugwall – sigla del telefilm.

Il telefilm narra del quattordicenne Peter Unwin George Wall (da tutti soprannominato “Pugwall“) e del suo desiderio di poter diventare un giorno una rockstar famosa in tutto il mondo.

Insieme ai suoi amici e membri della band, Peter vive una serie di avventure, che lo porteranno alla fine a scalare le vette del successo.

All’interno del telefilm sono presenti non solo divertenti dialoghi, ma anche orecchiabili canzoni pop.

TRAMA DEL TELEFILM:

Peter Wall (soprannominato da tutti “Pugwall“) è un ragazzo come tanti altri, che vive in una casa normale con la sua famiglia normale.

Dentro di lui, però, vive il sogno di poter sfondare un giorno nel mondo della musica come rockstar. Questo suo desiderio non è però né compreso né incoraggiato dai suoi genitori, che preferirebbero che lui diventasse un giorno un serio professionista. 

A complicare la situazione familiare c’è anche la presenza della pestifera sorellina di Pugwall, Marion, da tutti soprannominata “Marmaloid”. Gelosa della band che Pugwall e i suoi amici hanno formato, anch’ella sogna di poter diventare una cantante famosa assieme alle sue amichette. E, sempre a causa del rapporto conflittuale che ella ha con suo fratello, spera di poterci riuscire prima di lui. Ogni occasione è dunque per lei buona per mettersi in mostra e rubargli la scena.

Non a caso la prima scena della prima puntata (nel corso della quale si svolge anche il compleanno di Pugwall) troviamo il ragazzo intento a pulire una scritta offensiva che la sorellina Marmaloid ha lasciato sul marciapiede vicino casa per denigrarlo. 

E’ attraverso gli occhi di Pugwall (dai pensieri e dalle riflessioni che egli stesso scambia con il pubblico) che lo spettatore vive tutto questo. Divertenti sono a questo proposito i momenti in cui il ragazzo si rivolge direttamente allo spettatore per commentare ciò che accade nella sua vita, il tutto con grande ironia.

LA FAMIGLIA E GLI AMICI DI PUGWALL:

Sin dalla prima puntata, egli ci descrive la sua famiglia con molto humour. I genitori sono per esempio presentati come due persone banali (talora ridicole), che il loro figlio non sempre riesce a capire. Pugwall li ha soprannominati “Herohead” e “Supes”, e ogni volta non perde occasione per mostrare al pubblico quanto essi siano ridicoli o strani.

Per fortuna, il ragazzo può contare sui suoi amici e compagni di scuola, i quali (proprio come lui) ricevono grandi pressioni da parte dei loro genitori per intraprendere serie e onorate professioni.

Incurante dei programmi per il futuro che i suoi genitori hanno in mente per lui (soprattutto suo padre), Pugwall mette invece su un complesso assieme ai suoi tre amici, anch’essi conosciuti e chiamati da tutti con i loro soprannomi: Orfo (batteria), Bazza (tastiera) e Stringbean (basso).

I tre amici riescono, non senza difficoltà, a comprare degli strumenti per suonare. Pugwall, in particolare, riesce a farsi regalare dal padre l’adorata chitarra elettrica.

L’INCONTRO CON JENNY:

Al complesso di Pugwall e dei suoi amici si unisce in seguito anche Jenny, unica ragazza del gruppo. Grazie alle sue doti canore, ella ne diventa la vocalist

Jenny viene conosciuta da Pugwall per caso, mentre entrambi -per differenti motivi- sono ricoverati all’ospedale. Sin dall’inizio, Pugwall resta molto colpito dalla ragazza, ed è subito chiaro come fra i due nascerà ben presto qualcosa di più della semplice amicizia. 

Sebbene la sua esperienza sia solo quella di cantante nel coro della sua chiesa, Jenny viene scelta da Pugwall come cantante nel suo gruppo rock. In questo la ragazza, nonostante gli iniziali dubbi di Pugwall, si rivelerà una scelta perfetta.

La band di Pugwall (gli “Orange Organics”) è così formata. Da questo momento in poi in ogni puntata le sgangherate vicende familiari del ragazzo e dei suoi amici si alterneranno alla loro faticosa scalata nel mondo della musica.

LE AVVENTURA DEGLI ORANGE ORGANICS:

Pugwall è soprattutto amico di Orfo (il cui vero nome è Yuri Orfonsinsky), il batterista della band. Il ragazzo ha origini russe ed è proprietario del garage dove gli Orange Organics provano le loro canzoni.

I genitori di Orfo, due simpatici signori di mezza età emigrati dalla Russia, vorrebbero vederlo medico, nonostante la passione del loro figlio per la batteria e per la cucina.

Nel corso delle puntate, Orfo, a sorpresa di tutti, si innamora dell’acerrima nemica di Pugwall e della band: la perfida e vanitosa Daniela Valentina. La ragazza è da sempre desiderosa di entrare nel gruppo degli Orange Organics come vocalist.

Sin dall’inizio, quando al suo posto la band gli preferisce Jenny, Daniela decide di farla pagare a Pugwall e ai suoi amici. Si mette dunque d’accordo con Con e Wazza, due compagni di scuola nemici giurati della band di Pugwall, per rendere la vita dei cinque giovani musicisti un vero inferno. Tanti saranno, nel corso del telefilm, i tiri mancini da parte di questi ultimi due personaggi.

Nel frattempo le vicende amorose fra Jenny e Pugwall si rivelano -a partire dalla seconda serie (Pugwall’s summer)- piuttosto tormentate. Questo sia per l’indecisione di Pugwall a voler mettere in chiaro il rapporto esistente tra lui e  Jenny sia per la comparsa sulla scena di Rochelle, sorella maggiore di una delle amichette di Marmaloid (la sorellina di Pugwall).

Rochelle è in realtà da tempo corteggiata da Bazza (soprannome di Jeremy Bazzlington), altro amico di Pugwall e tastierista degli Orange Organics.

Non corrispondendo i sentimenti del ragazzo, Rochelle prova invece una certa simpatia per Pugwall. L’amicizia tra Rochelle e Pugwall è oltretutto molto incoraggiata dai genitori di quest’ultimo. Preoccupati infatti che il loro figlio si stia imbarcando troppo giovane in un rapporto esclusivo con Jenny, vorrebbero che egli frequentasse anche altre ragazze e vedono per questo di buon occhio la sua frequentazione con Rochelle. Tale frequentazione (del tutto amichevole) dà però ben presto adito a pettegolezzi che fanno ingelosire Jenny e Bazza.Tutto questo col rischio che anche la band ne risenta.

Stringbean è infine il bassista della band. Anche lui, contrariamente alle aspirazioni della sua famiglia, che possiede una scuderia, preferisce dedicarsi alla musica.

Non poche difficoltà si interpongono tra i cinque ragazzi e la loro scalata verso il successo. A cominciare dai loro primi concerti, che si rivelano un vero fiasco, anche per colpa dei continui tentativi di sabotaggio da parte dei loro nemici.

Disavventure che essi riusciranno però a superare grazie alla loro amicizia e alla loro ferma volontà di riuscire.

CANZONI E PUNTATE SU YOU TUBE:

Qui di seguito, a titolo di esempio, si riportano due canzoni tratte della prima serie del telefilm. 

La prima -“I’m in love“- è tratta dalla puntata “The school camp“, e si svolge nel garage di Orfo, dove i cinque ragazzi sono come sempre intenti a provare le loro canzoni.

La seconda -“Uptown Tokyo“- è invece tratta dall’ultima puntata (“The final“). In essa i cinque ragazzi vincono la finale del talent show al quale si sono iscritti, ottenendo un contratto discografico e coronando così finalmente il loro sogno.

Entrambi questi video sono stati caricati su You Tube da NDL Productions NL.

Gli episodi completi delle due serie del telefilm (“Pugwall” e “Pugwall’s summer“) sono attualmente disponibili sempre su You Tube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.