MESTIERI IN INGLESE

In questa lezione dedicata alla lingua inglese, parleremo dei mestieri, cioè di come tradurre in inglese alcune professioni.

Per lo svolgimento della lezione utilizzeremo quanto riportato nella sottostante dispensa, che potete ingrandire o scaricare con un semplice “clic” del mouse.

Il titolo della dispensa è “friendly faces”, che significa “facce amichevoli”.  L’aggettivo “friendly” deriva dal sostantivo “friend”, che significa “amico”. In questa parola la “i” è muta, e quindi non deve essere pronunciata.

Dispensa sui mestieri in inglese.
Dispensa sui mestieri in inglese, utile per imparare nuove parole e familiarizzare con le regole di pronuncia e di grammatica della lingua inglese.

I MESTIERI IN INGLESE SUL SITO DI ENGLISH CLASS

Potrete scaricare la dispensa completa sui mestieri in inglese nel sito di English Class. La pagina che la contiene si trova nella sezione delle “lezioni di inglese”, visibile in testata.

La dispensa contiene tanti vocaboli legati al mondo del lavoro, la spiegazione su come si formano in inglese i sostantivi legati ai mestieri, e i nomi di tutti i principali mestieri legati ad un certo luogo di lavoro: la scuola, l’ufficio, l’ospedale…

MESTIERI IN INGLESE: BUS DRIVER

La prima vignetta della dispensa dice: “This man is a bus-driver.” Che significa: “Quest’uomo è un conducente d’autobus”.

La parola “bus-driver” è una parola composta. Si compone infatti della parola “bus” (che significa “autobus”) e della parola “driver” (che letteralmente significa “guidatore”).

Driver” deriva a sua volta dal verbo “drive”, che significa “guidare”. In inglese, infatti, molti sostantivi che indicano un mestiere, o, più in generale, che indicano colui/colei che svolge un’azione, si ottengono aggiungendo il suffisso “ER” o “OR” al verbo che esprime quell’azione. In questo caso, poiché la “e” finale di “drive” è muta, essa cade davanti al suffisso “er”.

MESTIERI IN INGLESE: TEACHER

La seconda vignetta della dispensa dice: “This is Tina. She is a teacher.” Che significa: “Questa è Tina, E’ un’insegnante”.

Teacher” deriva a sua volta dal verbo “teach”, che significa “insegnare”. Come detto prima, in inglese molti sostantivi che indicano un mestiere, o, più in generale, che indicano colui/colei che svolge un’azione, si ottengono aggiungendo il suffisso “ER” o “OR” al verbo che esprime quell’azione.

Ora, la parola “teacher” traduce in inglese non solo la parola “insegnante”, ma anche “maestra” o “professore/professoressa”. La parola inglese “professor” (utilizzata sia per gli uomini che per le donne) traduce infatti “professore universitario”.

Il termine “teacher” non può essere utilizzato come appellativo, però. Al suo posto si dovrà utilizzare infatti “Mr”, “Mrs” o “Miss”. Per esempio: “Mi scusi, professor Brown…” si traduce: “Excuse me, Mr Brown…

In italiano, quando si vuole indicare la materia che un insegnante insegna, si utilizza il complemento di argomento o materia. Cioè si dice: “Insegnante di italiano”, “Insegnante di scienze”… In inglese tali materie diventano invece aggettivi qualificativi di “teacher”, e  come tali devono essere posizionati prima del sostantivo. Cioè diremo “Italian teacher”, “Science teacher”…

MESTIERI IN INGLESE: POLICEMAN

La terza vignetta della dispensa dice: “This is Bob. He is a policeman.” Che significa: “Questo è Bob. E’ un poliziotto”.

La parola “policeman” è una parola composta. Si compone infatti della parola “police” (che significa “polizia”) e della parola “man” (che significa “uomo”).

Abbiamo detto in precedenza che in inglese molti sostantivi che indicano un mestiere, o, più in generale, che indicano colui/colei che svolge un’azione, si ottengono aggiungendo il suffisso “ER” o “OR” al verbo che esprime quell’azione.

Ma altre volte, come in questo caso, i sostantivi che indicano un mestiere si ottengono invece aggiungendo la parola “MAN” o “WOMAN/LADY” dopo un altro sostantivo.

MESTIERI IN INGLESE: NURSE

La quarta vignetta della dispensa dice: “This woman is a nurse.” Che significa: “Questa donna è un’infermiera”.

Attenzione alla pronuncia della parola “nurse”, in cui la “u” ha il suono di una “e” molto chiusa. Gli inglesi leggeranno inoltre questa parola saltando completamente la lettera “r”. Mentre gli americani pronunceranno la “r” con un suono decisamente rotondo.

La parola “nurse” è normalmente solo femminile in inglese. Quindi traduce solo la parola “infermiera”, non anche “infermiere”. Nei paesi anglosassoni è infatti molto più raro trovare uomini che svolgono questa professione. Per indicare un infermiere uomo, è possibile aggiungere la parola “male” (cioè “maschio”) davanti al sostantivo “nurse”. Quindi un “infermiere” si dirà “male nurse”.

Nurse” traduce anche la parola “balia”.

MESTIERI IN INGLESE: PILOT

La quinta vignetta della dispensa dice: “Pete is a pilot.” Che significa: “Pete è un pilota”.

Attenzione alla pronuncia della parola “pilot”, in cui la “i” deve essere pronunciata “ai”.

MESTIERI IN INGLESE: DOCTOR

La sesta e ultima vignetta della dispensa dice: “Dot is a doctor.” Che significa: “Dot è un dottore (o una dottoressa)”.

In inglese infatti la parola “Doctor” viene utilizzata sia al maschile che al femminile.

ESERCIZI RIEPILOGATIVI:

La dispensa si conclude con tre esercizi riepilogativi di quanto imparato nel corso di questa nuova lezione sui mestieri: “Vero o Falso”, “Scrivi He o She” (a seconda che chi svolge una certa professione sia un uomo o una donna) e “Scrivi le parole nei riquadri”.Qui di seguito se ne riportano le soluzioni.

EXERCISE A: True or false?

True.

True.

False.

False.

True.

False.

EXERCISE B: WRITE She OR He.

He

She

He

She

She

He

EXERCISE C: Write the words in teh squares.

Pilot

Doctor

Teacher

Policeman

Nurse

ALTRI ESERCIZI RIEPILOGATIVI:

A proposito di esercizi, per concludere la lezione sui mestieri in inglese diamo un’occhiata ad un’altra dispensa.

Esercizi sui mestieri in inglese e sugli aggettivi in inglese.
Esercizi sui mestieri in inglese e sugli aggettivi in inglese.

In questa dispensa ci viene chiesto di scrivere la descrizione dei personaggi come nell’esempio svolto. E’ dunque una buona occasione non solo per imparare i nomi di nuovi mestieri, ma anche nuovi aggettivi. Qui di seguito si riportano le soluzioni della dispensa.

SOLUZIONI ESERCIZI DELLA DISPENSA

This is Miss Grey. She’s tall and thin. She’s happy. She’s a nurse.

This is Mr Benson. He’s short and small. He’s upset. He’s a policeman.

This is Mr Sprout. He’s short and fat. He’s absent-minded. He’s a postman.

This is Mrs Gordon. She’s thin and small. She’s frightened. She’s a housewife.