IL RE DELLE FATE

Una leggenda molto popolare in Irlanda è quella riguardante Finvarra (o Finvara), il mitico re delle fate irlandesi.

COME FINVARRA DIVENTA RE DELLE FATE IRLANDESI

Originariamente, Finvarra era il re dei Tuatha De Danann (discendenti della dea Danu). Essi erano l’antico popolo che abitava in Irlanda prima dell’arrivo dei Gaeli (o Scoti) in epoca primitiva.

Si racconta che i Tuatha De Danann fossero abili guerrieri che vivevano in Irlanda sin dalle origini del pianeta. Vennero scacciati dalla propria terra dai Gaeli, un popolo di invasori che prende anche il nome di Milesi. Per questo si rifugiarono con il loro re a Tir Nan Og, un’isola fatata collocata a ovest dell’Irlanda.

Questa terra, oltre a ospitare fate e folletti, rappresentava anche una sorta di aldilà. Secondo la credenza pagana irlandese, qui risiedevano infatti le anime dei defunti assieme a tutti gli esseri fatati, che vivevano gli uni in armonia con gli altri. Di Tir Nan Og è stato trattato in una specifica pagina del blog, presente nella sezione “LEGGENDE IRLANDESI“.

Finvarra, divenuto re di Tir Nan Og, viene ritenuto dalla credenza popolare anche il re di tutte le fate e le creature magiche d’Irlanda. Oltre che il re dei defunti.

IL POPOLO DEL REGNO DELLE FATE

Poiché su Tir Nan Og nessuno invecchia o muore, anche i Tuatha De Danann e Finvarra sono rimasti per sempre giovani, come all’epoca della loro migrazione.

Finvarra rapisce una fanciulla mortale. Illustrazione tratta dal libro "Fate" di Brian Froud e Alan Lee, BUR edizioni.
Finvarra rapisce una fanciulla mortale. Illustrazione tratta dal libro “Fate” di Brian Froud e Alan Lee, BUR edizioni.

Da allora, il nome del popolo è divenuto Daoine Sidhe. Secondo una leggenda si sarebbero tutti tramutati in folletti. Anche la loro statura si sarebbe abbassata. Si racconta infatti che, con l’avanzare del cristianesimo e la diminuzione delle persone credenti a Tir Nan Og, i Daoine Sidhe siano diventati sempre più microscopici, e siano destinati un giorno a scomparire.

Finvarra, tuttavia, secondo l’iconografia tradizionale, ha una statura umana, una lunga barba rossa e un mantello verde. Spesso vive anche sulla terra. Si dice infatti che sieda su di un trono sulla collina di Knockma (o Knockmaa), nella contea di Galway in Irlanda. Oppure che a volte si rechi sulla terra per rapire fanciulle umane e portarle nel suo regno.

LE OCCUPAZIONI DI FINVARRA E DEL SUO POPOLO

Nonostante sia sposato con la bellissima regina Donagh (chiamata anche “Oon“, o “Oonagh“), Finvarra viene detto essere un “dongiovanni”, non insensibile alla bellezza femminile.

Illustrazione tratta dal libro “Fate” di Brian Froud e Alan Lee, BUR edizioni.

Anche la regina Donagh è una guerriera, al pari di tutto il suo popolo.

I Daoine Sidhe sono però anche abili giocatori di hockey. Questo sport viene da loro praticato sempre con un mortale in ciascuna squadra, per scaramanzia. Per questa ragione, alcuni mortali vengono invitati a Tir Nan Og per partecipare alla partita. E possono così prendere parte alle vicende del piccolo popolo.

I Daoine Sidhe sono anche grandi giocatori di scacchi. Il re Finvarra è considerato un vero e proprio campione. Ma è anche un abile cavallerizzo ed elargitore di abbondanza e ricchezza a coloro che credono in lui.