COSA VEDERE AD OXFORD

In questa pagina parleremo di cosa vedere nella città di Oxford.

LA CITTÀ UNIVERSITARIA DI OXFORD:

Oxford è (insieme a Cambridge) la città universitaria più importante e culla intellettuale per eccellenza della Gran Bretagna. In essa si sono laureati i più grandi letterati e politici del Regno Unito, e questo sia in passato che nel nostro tempo.

Tra le strade e stradine della quieta ma vivace Oxford (tutta costruita in pietra) si respira un’atmosfera solenne ed acculturata. I suoi numerosi e maestosi college in stile gotico, le sue chiese, i suoi musei e i suoi locali (o “pub”) riportano indietro alla gloriosa storia e tradizione britannica. D’estate, poi, Oxford si anima e si riempie di nuovi studenti e dei numerosissimi turisti venuti a visitare la città così ricca di attrattive e prestigio.

Di Oxford e della sua atmosfera nel contempo romantica ed estremamente vitale si è già avuto modo di parlare alla pagina “VISITARE OXFORD“, che compare anche in testata.

Nella presente pagina si vuole invece illustrare, attraverso un percorso guidato, cosa vedere nella piccola ma affascinante cittadina inglese.

Si è già avuto modo di dire che Oxford è una cittadina non troppo grande, il cui centro storico può essere tranquillamente visitato a piedi. Seguiamo dunque un percorso a piedi attraverso le principali (ma non uniche) “attrazioni” di questa suggestiva città.

COSA VEDERE AD OXFORD ATTRAVERSO UN PERCORSO GUIDATO:

REPERIRE UNA CARTINA DI OXFORD:

La prima cosa da fare è procurarsi una cartina, al fine di rendere più semplice/ facile il percorso. Molte utili cartine di Oxford possono essere reperite gratuitamente su Internet. Una di queste, molto ben fatta, è ad esempio quella del sito “Informagiovani-Italia.com“, di cui si riporta il link: http://www.informagiovani-italia.com/Mappa_Oxford.htm

Una cartina completa di Oxford (seppure molto semplice) è riportata anche qui di seguito, nella quale sono indicati tutti i college e tutti i principali monumenti:

Cartina/mappa di Oxford.
Cartina/mappa di Oxford.

La soprastante cartina è tratta dal piccolo testo: “This is OXFORD” di Margaret Tarner, edito da Heinemann.

Il testo (scritto in lingua inglese ma comprensibile ed utilizzabile da chiunque abbia un livello di conoscenza base della lingua) contiene informazioni essenziali sulla storia di Oxford e sui suoi college. Dunque può rivelarsi utile per chi si accinge a visitare questa città.

“This is OXFORD”, di Margaret Tarner, edito da Heinemann.
“This is OXFORD”, di Margaret Tarner, edito da Heinemann.

PRIMA FERMATA: GLOUCESTER GREEN

Nella pagina “COME RAGGIUNGERE OXFORD” di questa stessa sezione, si è parlato di come raggiungere la cittadina universitaria partendo da Londra.

Il pullman “Oxford Tube” consente di recarsi ad Oxford da Londra con grande velocità e comodità. Sebbene esso compia varie fermate nel centro di Oxford (High Street, St Aldate’s, Speedwell Street e Gloucester Green), si consiglia di scendere solo all’ultima fermata,quella di Gloucester Green, dove c’è la stazione dei pullman. Questa fermata si trova in una zona molto vivace e piena di negozi, vicinissima a quella che è la zona “più storica”, cioè quella dei college.

Procediamo dunque ad illustrare un percorso-tipo partendo da questa posizione, con la cartina tratta da “This is Oxford” alla mano. 

COME E’ FATTA LA CITTA’ DI OXFORD:

Come si può vedere dalla cartina, il centro di Oxford è diviso in quattro parti da strade di media larghezza che formano una croce. Da ovest a est abbiamo Park End Street, New Road, Queen Street e la più lunga ed ampia High Street (che è la strada principale della città ed è piena di tanti bei negozi). Da nord a sud abbiamo invece St. Giles, Cornmarket Street e St.Aldate’s.

I college, i musei e le chiese di Oxford si dispongono tutti nei quattro settori formati dall’incontro di queste strade.

Volendo è possibile considerare anche un’altra grande strada ad Oxford, che si sviluppa anch’essa da ovest a est. E’ quella che comprende Hythe Bride Street, George Street e la famosissima Broad Street (situata nel cuore di Oxford ed ospitante i maggiori monumenti della cittadina universitaria).

Vediamo di delineare, a partire da Gloucester Green, dove si ferma il pullman Oxford Tube, un percorso circolare, che ci permetterà di vedere tutto quanto ritornando poi al punto di partenza.

COSA VEDERE AD OXFORD: DALLA GLOUCESTER GREEN STATION ALL’ASHMOLEAN MUSEUM

Dalla Gloucester Green bus station ci si ritroverà in George Street, una piccola strada vivace con edifici in mattoni rossi, cinema e negozi. La si percorre in direzione di Broad Street. 

Arrivati al bivio con Magdalen Street (lèggi: Mawdlin Street) e Cornmarket Street, si girerà a sinistra imboccando la prima, che è una strada molto vivace del centro. Il bivio è facile da riconoscere: è laddove si trova il negozio Debenhams.

Percorsa Madgalen Street, si girerà subito a sinistra all’altezza dell’hotel Macdonald Randolph, in modo da entrare in Beaumont Street. A Beaumont Street si trova il più famoso museo di Oxford: l’Ashmolean.

Oxford è infatti una cittadina ricca di musei, dedicati un po’ a tutti gli argomenti: paleontologia, arte… 

L’Ashmolean Museum, strutturato su vari piani, è un interessantissimo museo contenente reperti archeologici e preziosi oggetti d’arte e ceramica. Un piccolo tesoro di cose antiche, storia e cultura dell’umanità. Un autentico “must” quando si va in gita ad Oxford!

Mappa di Oxford (1)
Mappa di Oxford (1). Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

COSA VEDERE AD OXFORD: DALL’ASHMOLEAN MUSEUM allo sheldonian theatre

Usciti dall’Ashmolean Museum, è possibile raggiungere St. Giles, dove si trovano (nell’ordine, procedendo verso nord e poi tornando in giù): il St. Cross College, il St. Jonh’s college, il Trinity College e il Balliol College.

Passato il Balliol College, ecco che ci si trova in Broad Street, la via più famosa di Oxford e vero cuore della città.

Broad Street ad Oxford.
Broad Street ad Oxford.

La via, ampia e piena di locali e turisti, conduce allo Sheldonian Theatre, progettato dal famosissimo architetto Christopher Wren. Lo si riconosce facilmente, grazie alla sua particolare architettura e alla cancellata con i “busti sconosciuti”.

Lo Sheldonian Theatre ad Oxford.
Lo Sheldonian Theatre ad Oxford.
Mappa di Oxford (2).
Mappa di Oxford (2). Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

COSA VEDERE AD OXFORD: la bodleian library e la radcliffe camera

Girato l’angolo, ecco che ci si ritrova in Catte Street, dove si trova la Bodleian Library (dal nome di Sir Thomas Bodley). Si dice che contenga una copia di ogni libro pubblicato in Gran Bretagna. 

Nella stessa via si trova anche la Radcliffe Camera (dal latino, “stanza“), dalla ben nota forma circolare.

La Radcliffe Camera ad Oxford.
La Radcliffe Camera ad Oxford.

Prima della Bodleian Library si consiglia però di dirigersi verso New College Lane, dove si trova il famoso e suggestivo Bridge of Sighs (ponte dei sospiri) di Oxford.

Il Bridge of Sighs ad Oxford.
Il Bridge of Sighs ad Oxford.

A Catte Street si trovano anche altri famosissimi college di Oxford: l’Hertford College e l’All soul’s College. Il Queen’s College si trova invece più indietro, su Queen’s Lane.

Sempre in Catte Street si trova la bellissima chiesa di Saint Mary the Virgin, dall’esterno in fredda pietra e dall’interno con leggii di legno. Un perfetto esempio di gotico inglese, e che si consiglia perciò di andare a visitare.

Mappa di Oxford (3).
Mappa di Oxford (3). Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

COSA VEDERE AD OXFORD: HIGH STREET

Ci si ritrova così nella via più importante e ricca di movimento di Oxford: High Street. In essa si trovano ad esempio lo University College, il Brasenose College e il Lincoln College.

Volendo è possibile fare una piccola deviazione a destra lungo Turl Street, in modo da vedere il Jesus College e l’Exeter college,

Se non si vuole ancora andare a casa, da High Street, anzichè svoltare a destra in Cornmarket Street raggiungendo così George Street (dove si trova la stazione dei pullman), si può girare a sinistra verso la più tranquilla e meno battuta St. Aldate’s Street, dove si trovano il Pembroke College e la Christ Church.

Mappa di Oxford (4).
Mappa di Oxford (4). Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

LE ALTRE PAGINE DI QUESTA SEZIONE:

Se, terminato il giro o nel mezzo di esso, vi venisse fame, alla pagina del blog “DOVE MANGIARE AD OXFORD” potete avere alcune indicazioni sui ristoranti o locali della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.