COSA VEDERE A CAMBRIDGE

In questa pagina parleremo di cosa vedere nella città di Cambridge.

LA CITTÀ UNIVERSITARIA DI CAMBRIDGE:

Cambridge è (insieme ad Oxford) la città universitaria più rinomata della Gran Bretagna, e tra le prime nel mondo per prestigio, cultura, tradizione e standard educativi

Per questo motivo, innumerevoli sono gli studenti che si recano a Cambridge in visita o per studiare (permanentemente oppure per un certo periodo). Così come ogni giorno di ogni anno innumerevoli sono i turisti che raggiungono Cambridge per visitare i suoi numerosi e maestosi college in stile gotico, le sue chiese, i suoi musei e i suoi locali (o “pub”).

Di Cambridge e della sua atmosfera tranquilla ma vivace, legata alla tradizione ma giovane, si è già avuto modo di parlare alla pagina del blog “VISITARE CAMBRIDGE“, che compare anche in testata. Nella presente pagina si vuole invece illustrare (attraverso un percorso guidato) cosa vedere nella ridente ed acculturata cittadina inglese.

Si è già avuto modo di dire anche che Cambridge (al pari di Oxford) è una cittadina non troppo grande, il cui centro storico può essere tranquillamente visitato a piedi. Seguiamo dunque un percorso a piedi attraverso le principali (ma non uniche) “attrazioni” di questa affascinante e suggestiva città.

COSA VEDERE A CAMBRIDGE ATTRAVERSO UN PERCORSO GUIDATO:

REPERIRE UNA CARTINA DI CAMBRIDGE:

La prima cosa da fare è procurarsi una cartina, al fine di rendere più semplice/ facile il percorso.

Molte utili cartine di Cambridge possono essere reperite gratuitamente su Internet. Una di queste è ad esempio quella del sito “Informagiovani-Italia.com“, di cui si riporta il link: http://www.informagiovani-italia.com/Mappa_Cambridge.htm

Oppure la cartina del sito “Londraweb.com“, che potete trovare a questo link: http://www.londraweb.com/Mappa_di_Cambridge.htm

Naturalmente, ottime ed economiche mappe di Cambridge sono acquistabili anche “in loco”, all’interno dei numerosi college della famosa cittadina universitaria.

Qui di seguito si riporta (a titolo di esempio) una mappa “pop out”, che negli anni ’90 era acquistabile presso il King’s College al prezzo di 75 pence.

MAPPA DI CAMBRIDGE (Copertina).
MAPPA DI CAMBRIDGE (Copertina).
MAPPA DI CAMBRIDGE (retro).
MAPPA DI CAMBRIDGE (retro).
MAPPA DI CAMBRIDGE.
MAPPA DI CAMBRIDGE.

PRIMA FERMATA: PARKSIDE STREET

Nella pagina del blog “COME RAGGIUNGERE CAMBRIDGE” si è parlato di come raggiungere la cittadina universitaria partendo da Londra.

Se essa viene raggiunta tramite il pullman della National Express, all’arrivo a Cambridge ci si troverà non lontano dal centro storico. Per la precisione a Parkside street, come mostrato nella figura:

Parkside Street a Cambridge.
Parkside Street a Cambridge. Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

Procediamo dunque ad illustrare un percorso-tipo partendo da questa posizione, con cartina alla mano. 

COME E’ FATTA LA CITTA’ DI CAMBRIDGE:

Come si può vedere dalla cartina, il centro di Cambridge si dispone formando un anello. Si potrà dunque seguire (indipendentemente da dove si comincerà) un percorso circolare, che ci permetterà di vedere tutto quanto riportandoci poi al punto di partenza. Nel nostro caso, Parkside Street.

COSA VEDERE A CAMBRIDGE: DA PARKSIDE HILL AL MUSEO FITZWILLIAM

Da Parkside Street, il grande prato circondato da alberi, si procede andando a Gonville Place, una strada piuttosto ampia. 

Da Gonville Place si va sempre dritto fino a Lensfield Road, dove si trova la prima tappa della nostra visita: lo Scott Polar Institute

Visitato lo Scott Polar Institute, giriamo a destra su Trumpington Street, dove si trova il più famoso museo di Cambridge: il Fitzwilliam. Si tratta di un bellissimo museo di arte antica e moderna, dalla facciata imponente e in stile neo-classico. Tale museo è chiuso il lunedì.

Sulla stessa strada, sebbene molto più avanti, oltre la Pembroke Street, si trova un famoso ristorante di Cambridge che ne riprende scherzosamente il nome: il Fitzbillies.

Mappa di Cambridge (1).
Mappa di Cambridge (1). Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

COSA VEDERE A CAMBRIDGE: IL MUSEO DI ZOOLOGIA

Sempre a Trumpington Street, poco più oltre il museo Fitzwilliam, si trova il primo e più antico dei famosi college di Cambridge: il  Peterhouse.

Più oltre si trova la Little St. Mary’s Church, tipica chiesa anglicana in pietra con un piccolo cortile. E’ a questo punto che si comincia ad entrare nel centro storico di Cambridge.

Girando a destra, sulla Pembroke Street si trova il piccolo ma affascinantissimo Museo di Zoologia di Cambridge, a ingresso gratuito, contenente scheletri di dinosauri, fossili, diorami e tavole esplicative.

Mappa di Cambridge (2).
Mappa di Cambridge (2). Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

COSA VEDERE A CAMBRIDGE: PASSEGGIATA ATTRAVERSO I COLLEGE

Tornando su Trumpington Street, proseguendo dritto, ci si ritrova nella Kings Parade. Essa è affiancata, a destra e a sinistra, dai principali college: Corpus Christi College, Queen’s CollegeKing’s College e King’s College Chapel (bellissimi, con il loro ampio prato verde), Trinity College e St. John’s College.

Passato il King’s College, sulla destra, si trova anche la famosa Great St. Mary’s Church.

Arrivati al St. John’s College, raggiungendo il fiume Cam, che attraversa Cambridge e sul quale è possibile andare in barca (le celebri “punt“), si trova il famoso e suggestivo Bridge of Sighs (ponte dei sospiri). 

Mappa di Cambridge (3).
Mappa di Cambridge (3). Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

Sulla destra, su Bridge Street, si trova la Round Church. Poco più oltre, si trova il Christ’s College.

Tornando su Sidney Street e poi proseguendo fino a St. Andrew’s Street si farà ritorno a Parkside.

Mappa di Cambridge (4).
Mappa di Cambridge (4). Ingrandisci la cartina cliccandoci sopra con il mouse.

LE ALTRE PAGINE DI QUESTA SEZIONE:

Se, terminato il giro o nel mezzo di esso vi venisse fame, alla pagina del blog “DOVE MANGIARE A CAMBRIDGE” potete avere alcune indicazioni sui ristoranti o locali della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.