COME RAGGIUNGERE CAMBRIDGE

In questa pagina vedremo come raggiungere velocemente la città di Cambridge partendo da Londra.

La città di Cambridge (famosa per la sua prestigiosa università) si trova nella contea del Cambridgeshire, di cui è capoluogo. E’ situata a nord rispetto a Londra e a nord-est rispetto ad Oxford (altra celebre città universitaria inglese), come è possibile vedere dalla sottostante cartina (che potete ingrandire cliccandoci sopra con il mouse). Tra Londra e Cambridge ci sono circa 100 km di distanza.

Posizione di Cambridge rispetto a Londra e a Oxford.
Posizione di Cambridge rispetto a Londra e a Oxford.

IL PULLMAN DELLA NATIONAL EXPRESS PER RAGGIUNGERE CAMBRIDGE DA LONDRA:

Al turista che decide di visitare Cambridge partendo da Londra si presentano molte scelte per poter raggiungere questa cittadina: treno, auto, autobus

Un modo comodissimo per raggiungere Cambridge da Londra è quello di servirsi di uno dei pullman (o “coach“, per utilizzare la parola inglese) della National Express, che a Londra si vedono circolare in gran quantità.  

I coach, dal caratteristico colore bianco con la scritta blu e rossa, sono spaziosi e puntualissimi, e permettono di raggiungere Cambridge in poco più di due ore (due ore e mezza solo se il traffico è particolarmente intenso).

Pullman della National Express per raggiungere Cambridge.
Pullman della National Express per raggiungere Cambridge.

COME PRENOTARE/ PRENDERE IL PULLMAN DELLA NATIONAL EXPRESS:

I coach partono da Londra e ripartono da Cambridge ogni ora di ogni giorno (ma anche più spesso durante le ore di punta).

Per il turista che proviene dall’estero, si consiglia di prenotare il proprio biglietto (sola andata oppure andata e ritorno) online, attraverso il sito della National Express, di cui si fornisce il link:

http://www.nationalexpress.com/home.aspx

Attraverso la finestra blu che appare sulla sinistra (“Choose my journey“), è possibile eseguire la procedura guidata per prenotare il proprio biglietto: sola andata (single) o andata/ritorno (return). Una procedura del tutto identica a quella con cui si prenota ad esempio un biglietto del treno.

I coach della National Express che raggiungono Cambridge da Londra partono dalla stazione pullman Victoria (Victoria Coach Station), e arrivano al centro di Cambridge (Cambridge-city centre).

La procedura guidata permette di scegliere la data e l’ora della partenza e del ritorno.

Il pagamento è possibile attraverso carta (di credito o prepagata), ed il biglietto viene inviato tramite allegato e-mail entro pochi secondi dalla conferma di acquisto, e sarà da stampare e mostrare al conducente al momento della partenza.

Il costo del biglietto dipende molto dalla data e soprattutto dall’anticipo con cui si è effettuata la prenotazione. Se effettuata circa quindici giorni prima della partenza, in alta stagione il prezzo viene ad essere di circa 10 sterline a persona e a viaggio, comprensive anche di assicurazione (incidenti o furto bagaglio), che la National Express chiede di sottoscrivere obbligatoriamente al momento dell’acquisto del biglietto. 

DOVE PRENDERE IL PULLMAN DELLA NATIONAL EXPRESS PER RAGGIUNGERE CAMBRIDGE:

Il pullman parte dalla stazione pullman Victoria di Londra. Per raggiungerla è sufficiente arrivare alla stazione ferroviaria Victoria, che si trova nel pieno centro di Londra, servendosi delle linee della metropolitana. Come è possibile vedere dalla cartina, la stazione Victoria è servita dalle linee District (in verde), Circle (in giallo), e Victoria (in azzurro). La cartina può essere ingrandita cliccandoci sopra con il mouse.

Cartina della metropolitana di Londra.
Cartina della metropolitana di Londra.

Da qui, la stazione dei pullman può essere raggiunta in pochissimo tempo e a piedi. Si trova infatti a pochi passi dalla stazione ferroviaria, con l’entrata ad angolo tra Elizabeth Street e Buckingham Palace Road (come è possibile vedere dalla sottostante cartina di Google maps) e l’insegna di colore blu. Per ingrandire la cartina è sufficiente cliccarci sopra con il mouse.

Stazione Victoria per prendere il pullman diretto a Cambridge.
Stazione Victoria per prendere il pullman diretto a Cambridge.

Sul tabellone all’entrata della “coach station” sarà indicato il “gate” del proprio pullman, presso il quale sarà possibile aspettarlo con biglietto in mano da mostrare al conducente al momento di salire sul veicolo.

LE FERMATE DEL PULLMAN DELLA NATIONAL EXPRESS PER RAGGIUNGERE CAMBRIDGE:

Dopo due ore abbondanti di viaggio, il coach raggiunge Cambridge, fermandosi a Parkside Street, proprio davanti al grande parco alberato “Parker’s piece“, come indicato nella cartina di Google maps. Per ingrandire la cartina è sufficiente cliccarci sopra con il mouse.

Parkside Street a Cambridge.
Parkside Street a Cambridge.

Da qui è possibile raggiungere il centro di Cambridge a piedi, dopo 5 minuti di cammino, prendendo Parkside Terrace oppure Gonville Place. Per ingrandire la cartina è sufficiente cliccarci sopra con il mouse.

Come raggiungere il centro di Cambridge da Parkside Street.
Come raggiungere il centro di Cambridge da Parkside Street.

COME TORNARE A LONDRA DA CAMBRIDGE UTILIZZANDO IL PULLMAN DELLA NATIONAL EXPRESS:

Per tornare a Londra, il punto di imbarco (pick-up point) è esattamente lo stesso (Parkside Street). Così come lo stesso dell’andata sarà il punto di arrivo a Londra (Victoria Coach Station).

Raggiungendo la stazione ferroviaria Victoria oppure la stazione metropolitana di Sloane Square, si potrà accedere alle linee dell’Underground (o “Tube“, come è chiamata dai londinesi la metropolitana della capitale), e da qui raggiungere la propria destinazione a Londra.

LE ALTRE PAGINE DI QUESTA SEZIONE:

Per sapere cosa vedere una volta giunti a Cambridge, andate alla pagina dal titolo “COSA VEDERE A CAMBRIDGE“, che trovate sotto la voce “VISITARE CAMBRIDGE” in alto in testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.