BEATLES

Se parliamo di musica inglese, certamente occorre menzionare i fantastici “Beatles“, i quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica divennero negli anni ’60 (e sono rimasti tutt’oggi) il gruppo pop britannico più famoso al mondo.

I Beatles in concerto negli anni '60.
I Beatles in concerto negli anni ’60.

I MEMBRI DEL GRUPPO E IL NOME BEATLES:

Del gruppo facevano parte John Lennon (chitarra d’accompagnamento, armonica), Paul McCartney (basso), George Harrison (chitarra) e Ringo Starr (batteria).

Si formò e cominciò ad esibirsi alla fine degli anni ’50, un po’ in sordina, quando il panorama musicale inglese del dopoguerra era già rutilante di numerosissimi gruppi, musicisti e cantanti. Divenne poi quello che tutti noi conosciamo solo all’inizio del decennio successivo, a seguito di numerose vicissitudini.

Del nome stesso del gruppo (“Beatles“) non si conosce né si è forse mai conosciuta bene l’origine. Di certo ha a che fare con la parola inglese “Beetles“, che significa “scarafaggi“. Ma il perché di questa scelta non è noto. Una delle ipotesi è che fosse legato alla moda dell’epoca, dal momento che un altro gruppo piuttosto famoso in quel periodo erano i “Crickets” (grilli). Insieme a questa, tante altre ancora sono le congetture esistenti. La successiva storpiatura del nome voleva invece richiamare la parola “beat” (battito), alludendo così al ritmo e alla musica. 

Immagine dei Beatles. Da sinistra a destra: John Lennon, George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr.
Immagine dei Beatles. Da sinistra a destra: John Lennon, George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr.

LA FAMA DEL GRUPPO INGLESE:

In poco tempo, a partire dal ’62, la musica dei Beatles (che all’epoca suonava estremamente nuova, originale, ribelle) divenne popolarissima e amatissima tra i giovani. Prima in Inghilterra, e poi in tutto del resto del mondo.

Distaccandosi nettamente dal genere melodico e romantico (di cui sono maestri i cantautori e musicisti francesi) che aveva caratterizzato il firmamento musicale allora conosciuto, la musica dei Beatles si presentava come un genere di rottura. Sicuramente era influenzato anche dai nuovi generi musicali che erano nati negli anni ’50 oltreoceano, fatti di musiche orecchiabili, canzoni semplici e ben ritmate che si rivolgevano ad una gioventù sempre più socialmente importante e considerata.

In pochi anni i Beatles divennero talmente famosi da essere conosciuti in tutto il mondo, e da suscitare l’acclamazione delle folle. Gli stessi Beatles ironizzarono sulla cosa in modo molto simpatico nella prima scena del loro primo film “A hard day’s night“, in cui sono costretti a travestirsi per riuscire a sfuggire alle folle di fan scalmanate e prendere il treno.

Oltre ad essere un fenomeno musicale, i Beatles divennero presto anche un fenomeno di tendenza, contribuendo ad influenzare la moda e lo stile di una intera generazione. Dei quattro ragazzi di Liverpool si copiavano i vestiti, le scarpe, il taglio di capelli…

Non mancarono però anche tante critiche, specie da parte del pubblico più adulto. Nonostante questo, l’ascesa dei Beatles continuò.

LA MUSICA E LA CARRIERA DEL GRUPPO SUDDIVISA IN DUE MOMENTI BEN PRECISI:

Musicalmente parlando, lo stile dei Beatles può essere suddiviso in due grandi epoche. La prima epoca (’62-’65) è caratterizzata da musiche semplici e fresche, senza grandi virtuosismi. Nella seconda epoca (’66-’68) i Beatles cominciarono a sperimentare un genere musicale completamente nuovo, influenzato e ispirato dalle sonorità orientali e continuamente vòlto alla ricerca di nuovi modi di fare musica. E’ quest’ultima la fase più apprezzata dai critici e colleghi musicisti nella carriera musicale del gruppo, proprio perché ritenuta più originale e musicalmente completa.

Tantissimi i dischi e i singoli venduti, tanti i riconoscimenti, tanti gli avvenimenti (belli e brutti) sia nella carriera musicale che nella vita privata.

Il gruppo entrò però in crisi a partire dal ’66. Da quel momento, benché la popolarità dei Beatles continuasse ad essere altissima, la loro carriera divenne un susseguirsi di alti e bassi, fino allo scioglimento ufficiale nel ’71.

Quel che è certo è che i quattro “scarafaggi” di Liverpool hanno di sicuro lasciato il segno, sia nel panorama musicale sia nei cuori dei loro numerosissimi fan. A loro spetta una ben meritata fetta nella storia della musica.

GLI ALBUM DEI BEATLES E LA LORO FAMA:

La discografia dei Beatles consta dei seguenti album: Please Please me, With the Beatles, A Hard Day’s Night, Beatles for Sale, Help, Rubber Soul, Revolver, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Magical Myster Tour, White Album, Yellow Submarine, Abbey Road, Let it Be

Senza contare i divertentissimi lungometraggi, che oltre a promuovere gli album omonimi, vedevano i Beatles alle prese con vicende e storie entusiasmanti.

Tra di essi si ricorda in particolar modo “Yellow Submarine“, dove i quattro, trasformati in cartoni animati e chiamati in aiuto dal “vecchio Fred”, si ritrovano in una magica terra di nome “Pepper Land” a combattere contro i perfidi “Blue Meanies“.

I Beatles durante la promozione del lungometraggio "Yellow submarine".
I Beatles durante la promozione del lungometraggio “Yellow submarine”.

Che piacciano o no, le canzoni dei Beatles possono essere anche un divertente modo per imparare o impratichirsi con la lingua inglese. Questo proprio in virtù dei loro testi semplici e delle orecchiabili melodie.

Se dunque tra la vostra collezione manca un CD del famoso gruppo di Liverpool, cercate di procurarvene uno. Vedrete che vi aiuterà ad imparare nuove frasi e nuove parole!


RIPERCORRETE LE TAPPE PIU’ IMPORTANTI DELLA CARRIERA MUSICALE DEI BEATLES A QUESTA PAGINA DEL BLOG!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.