LA STORIA DEI BEATLES

Alla pagina “BEATLES” del blog di “ENGLISH CLASS” si è parlato del celebre gruppo inglese, che si è affermato nel panorama musicale internazionale a partire dagli anni ’60, divenendo uno dei gruppi pop più famosi al mondo. 

In questa pagina potrete invece ripercorrere dettagliatamente le tappe più importanti della storia dei Beatles, dagli esordi negli anni ’50 fino ai giorni nostri. 

Il gruppo pop inglese Beatles, in una foto di inizio carriera.
Il gruppo pop inglese Beatles, in una foto di inizio carriera.

LA NASCITA DEI “QUARRYMEN” E I PRIMI ANNI DI CARRIERA:

1955John Lennon, un ragazzo di Liverpool (che sarà poi il leader dei Beatles), decide di diventare musicista, ispirato dalle canzoni di artisti americani quali Elvis Prestley e Chuck Berry. Secondo un aneddoto, la prima armonica verrà regalata a John Lennon dall’autista dell’autobus della scuola.

Autunno 1956 John Lennon e altri cinque ragazzi della sua città fondano un gruppo musicale di nome Quarrymen. Nel gruppo John suona la chitarra ritmica.

22 giugno 1957 – Primo concerto ufficiale dei Quarrymen.

6 luglio 1957 John Lennon incontra Paul McCartney in occasione della festa annuale della parrocchia di St. Peter a Liverpool, e gli chiede di unirsi ai Quarrymen. Paul entra come bassista, ma non ufficiale.

Febbraio 1958 – Paul insiste ed ottiene che un suo amico, George Harrison, si unisca al gruppo come chitarrista.

12 luglio 1958 – Primo album “cover” dei Quarrymen.

Gennaio 1960Stuart Sutcliffe, che si intende di pittura oltre che di musica, si unisce ai Quarrymen come bassista ufficiale.

LA NASCITA DEI BEATLES:

16 agosto 1960 John Lennon e Stuart Sutcliffe decidono di cambiare il nome dei Quarrymen in “Beatles“. Sulla scelta di questo nome vi sono molti aneddoti diversi. C’è chi dice che il nome originario fu “Beetles”  (scarafaggi), ispirandosi al gruppo dei “Crickets” (grilli) di Buddy Holly. Secondo altri, il primissimo nome del gruppo fu “Silver Beetles“, e poi successivamente solo “Beetles“. Al nome sarà poi aggiunta una “a”, come nella parola “Beat” (battito). Il gruppo è ora formato da cinque ragazzi: John Lennon, Stuart Sutcliffe, Paul McCartney, George Harrison e Tommy Moore.

17 agosto 1960 – Primo concerto dei Beatles ad Amburgo (Germania), dove il loro primo manager, Alan Williams, li ha fatti ingaggiare. Nel gruppo c’è anche il batterista Pete Best, conosciuto a Liverpool. Nonostante i numerosi successi ottenuti, il gruppo sarà però espulso dalla Germania per atti illegali.

Dal 1 aprile al 1 luglio 1961 – Secondo ingaggio ad Amburgo.

Dicembre 1961 – I Beatles assumono Brian Epstein come loro nuovo manager. Sarà lui il manager “storico” dei Beatles.

10 aprile 1962 – Stuart Sutcliffe muore ad Amburgo per un tumore al cervello, e Paul McCartney diventa bassista ufficiale del gruppo.

Primavera 1962 – Terzo ingaggio dei Beatles ad Amburgo.

RINGO STARR ENTRA A FAR PARTE DEL GRUPPO:

16 agosto 1962 – Pete Best viene congedato per cause non del tutto chiare, e il suo posto come batterista della band viene preso da Richard Starkey, amico di John Lennon. Richard cambierà il suo nome in Ringo Starr, e sarà da questo momento in poi il batterista ufficiale dei Beatles. I Beatles sono ora in quattro: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Questi i componenti definitivi del gruppo.

FORMAZIONE UFFICIALE DEL GRUPPO E PRIMI GRANDI SUCCESSI:

4 settembre 1962 – I Beatles incidono “Love me do“, il loro primo singolo. La canzone sarà pubblicata solo il 5 ottobre, dalla Parlophone. Il loro produttore “storico” è George Martin, che diverrà noto anche come “il quinto Beatle“.

Dal 3 al 6 gennaio 1963 – Tournée dei Beatles in Scozia.

11 gennaio 1963 – I Beatles incidono il singolo “Please Please me“.

22 marzo 1963 – Uscita dell’album omonimo. Tutte le canzoni scritte da John e Paul presentano da questo momento in poi il copyright Lennon-McCartney, e così sarà fino allo scioglimento del definitivo gruppo.

Autunno 1963 – Tournée dei Beatles in Svezia.

22 novembre 1963 – Esce l’album “With the Beatles“, lo stesso giorno dell’assassinio del presidente John Kennedy in America.

LA FAMA DEI BEATLES AUMENTA:

Dal 7 al 22 febbraio 1964 Tournée dei Beatles in America. La prima tappa è New York, dove vengono calorosamente accolti dai fans.

10 luglio 1964 – Esce il primo film dei Beatles “A Hard Day’s Night“. Il film è un successo immediato. Imperversa la Beatle-mania, sia in Inghilterra che altrove. La loro fama è internazionale.

Dall’agosto al settembre 1964 – Seconda tournée dei Beatles in America, durante la quale incontrano il cantautore Bob Dylan.

27 novembre 1964 – Esce l’album “Beatles for sale“.

Dal 24 al 28 giugno 1965 – Tournée dei Beatles in Italia. Le tappe sono Milano, Genova e Roma.

Agosto 1965 – Esce l’album “Help!“, con le canzoni dell’ omonimo film dei Beatles uscito nello stesso anno. E’ il secondo film della loro carriera, ispirato alla saga di James Bond (007), allora interpretato da Sean Connery. Un altro grande successo.

26 ottobre 1965 I Beatles vengono nominati “baronetti” dalla regina d’Inghilterra Elisabetta II.

Dicembre 1965 – Esce l’album “Rubber Soul“.

Estate 1966 – Tournée dei Beatles in Asia.

5 agosto 1966 – Esce l’album “Revolver“, in uno stile completamente diverso dagli album precedenti. Secondo alcuni, è il più ispirato e musicalmente valido.

29 agosto 1966 – Concerto dei Beatles a San Francisco.

IL CAMBIAMENTO DELLO STILE MUSICALE E L’INIZIO DEL DECLINO DEI BEATLES:

7 gennaio 1967 – Comincia a diffondersi la notizia di un incidente mortale avvenuto a Paul McCartney, ma viene subito smentita. Si vocifera che anche l’anno precedente Paul sia stato coinvolto in un incidente quasi fatale, ma l’ufficio stampa dei Beatles lo dichiara un semplice pettegolezzo.

1 giugno 1967 Esce l’album “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band“.

25 giugno 1967 – I Beatles si esibiscono in televisione con il loro brano inedito “All you need is love“, pubblicato poi il 7 luglio. Nonostante il singolo sia un successo, la loro fama è leggermente in discesa.

Estate 1967 – Esce il terzo film dei Beatles “Magical Mistery Tour“, cui segue nel mese di novembre l’omonimo album. Tale album ottiene la nomina al Grammy Award per l’anno successivo. Il film, prodotto da George Martin, si rivela invece un fiasco colossale, differentemente dai due film che lo avevano preceduto.

Agosto 1967 I Beatles cominciano ad interessarsi alla musica e alla cultura indiana. Nello stesso periodo, muore il loro manager storico, Brian Epstein, per overdose. I Beatles non lo sostituiranno, ma cominceranno a curare da soli i propri interessi: la loro carriera ne risentirà non poco.

Gennaio 1968 – I Beatles fondano la casa discografica “Apple“, con sede a Seville Road n.3, Londra. In seguito, non soddisfatti, torneranno alla vecchia casa discografica EMI.

IL SOGGIORNO IN INDIA E GLI ULTIMI ANNI INSIEME:

Dal 16 febbraio all’aprile 1968 – Soggiorno dei Beatles in India, dove incontrano il guru Maharishi Mahesh Yogi. In quella stessa occasione, incontrano anche l’attrice americana Mia Farrow e sua sorella Prudence, alla quale dedicano la canzone “Dear Prudence“.

Novembre 1968 – Esce il famoso “White Album“, con canzoni ispirate al soggiorno in India. La fama dei Beatles è sempre più in discesa rispetto ai primi anni, e cominciano molti dissapori all’interno del gruppo.

17 gennaio 1969 – Esce l’album “Yellow Submarine“, ispirato al cartone animato omonimo dei Beatles girato l’anno precedente. Il cartone animato avrebbe in realtà dovuto essere un film. Ma la sua realizzazione non fu possibile a causa di varie divergenze artistiche sorte all’interno del gruppo, soprattutto tra John Lennon e Paul McCartney.

30 gennaio 1969Ultimo concerto dei Beatles sul tetto della Apple Records.

1969 – Si vocifera nuovamente di una presunta morte di Paul McCartney, avvenuta in quel famoso incidente del 1966. Secondo i pettegolezzi, Paul sarebbe morto il 9 novembre 1966 in un incidente d’auto, e sarebbe stato sostituito con un ragazzo che gli assomiglia. Sempre secondo i gossip, da quel giorno i Beatles, pur tenendo segreta la notizia, avrebbero cominciato a lasciare indizi per i fan attraverso scritte, foto, disegni e frasi nelle canzoni di tutti i loro album. La leggenda, all’oggi, non è mai stata ufficialmente smentita, ma allo stesso tempo neppure presa seriamente.

Settembre 1969 – John Lennon lascia i Beatles a causa dei forti dissensi all’interno della band.

SEPARAZIONE UFFICIALE DEI BEATLES E SUCCESSIVA CARRIERA DEI MEMBRI DEL GRUPPO:

25 novembre 1969 – John rinuncia, con una lettera inviata alla regina, al titolo di baronetto conferitogli nel 1965. Questo per protestare contro gli eventi politici dell’epoca. John si oppone infatti all’intervento della Gran Bretagna nella guerra del Vietnam, e alla guerra in Biafra.

10 aprile 1970 – Paul McCartney annuncia ufficialmente lo scioglimento dei Beatles.

17 aprile 1970 – Paul Mc Cartney pubblica il suo primo album da solista.

31 dicembre 1970 – Separazione legale  dei Beatles.

1971 – John Lennon si trasferisce definitivamente a New York con la seconda moglie Yoko Ono, di nazionalità giapponese. Lo stesso anno Paul McCartney fonda un proprio gruppo, chiamato “Wings“.

11 ottobre 1971 – John Lennon pubblica la sua canzone più famosa “Imagine“. Per il Natale di quello stesso anno, pubblica anche “Happy Xmas“, incisa assieme alla moglie. Le due canzoni sono un successo immediato.

8 dicembre 1980 John Lennon viene assassinato a New York dal fanatico Mark Chapman.

29 novembre 2001 Muore di cancro ai polmoni George Harrison, a Beverly Hills.