AGATHA CHRISTIE (1890 -1976)

TRA I PIU' CELEBRI SCRITTORI INGLESI NON POTEVA MANCARE AGATHA CHRISTIE, LA "SCRITTRICE DEL MISTERO" PER ECCELLENZA.

TRA LE SUE OPERE SI CONTANO NUMEROSI LIBRI GIALLI ED OPERE TEATRALI, TUTTI DI GRANDE SUCCESSO.

 

BREVE BIOGRAFIA DI AGATHA CHRISTIE:

Agatha Miller (questo era il suo nome da nubile) nacque nel 1890 in una cittadina dell'Inghilterra chiamata Torquay. La sua famiglia era alquanto benestante.
Non andò mai a scuola, infatti fu istruita durante la sua infanzia da sua madre e dalle sue tate.

Nel 1914 si sposò con Archie Christie, che fu uno dei primi piloti della prima guerra mondiale, ma alcuni anni dopo si lasciarono.

Qualche tempo dopo iniziò a lavorare in un ospedale come infermiera. E' durante questo periodo che ebbe l'idea di scrivere il suo primo libro del mistero, infatti, essendo un'infermiera, poté imparare molte cose sui veleni e mettere così tutte le nozioni acquisite con il suo lavoro nei suoi scritti.

Agatha Christie morì nel 1976, e possiamo dire che, a causa del suo meraviglioso talento ed i suoi numerosi ed importanti libri ed opere teatrali, sarà sempre la migliore scrittrice di libri gialli mai vissuta.

 

(QUESTO STESSO TESTO -IN INGLESE- E' STATO INVIATO E PUBBLICATO ANCHE NELLA SEZIONE APPUNTI DEL SITO "SKUOLA.NET").  

MOUSE TRAP (TRAPPOLA PER TOPI) DI AGATHA CHRISTIE

SI RIPORTA QUI DI SEGUITO LA TRAMA DI UNA DELLE PIU' CELEBRI OPERE TEATRALI DI AGATHA CHRISTIE, ANCH'ESSA DEL "MISTERO".

IL TITOLO (MOUSE TRAP) TRAE SPUNTO DA UNA NOTA FILASTROCCA INGLESE. ERA UN'ABITUDINE DI AGATHA CHRISTIE QUELLA DI TRARRE SPUNTO PER LE SUE OPERE DA TALI COMPONIMENTI PER L'INFANZIA (LE COSIDDETTE "NURSERY RHIMES").

 

TRAMA DI "MOUSE TRAP" (TRAPPOLA PER TOPI) DI AGATHA CHRISTIE:

I protagonisti di questa commedia sono Mollie e Giles, due giovani sposi che hanno deciso di aprire un albergo in un piccolo villaggio dell'Inghilterra. Non hanno esperienza in questo campo ma sono convinti di potercela fare.

La commedia inizia proprio la mattina in cui aprono il loro albergo per la prima volta.
E ' inverno e fuori si gela. Mollie e Giles sono in attesa che i loro primi ospiti arrivino e, come è facile immaginare, sono molto emozionati e preoccupati. E non solo per questo, in realtà: purtroppo per loro, quel giorno -lo stesso giorno in cui i loro ospiti dovrebbero arrivare- si verifica una terribile bufera di neve, che rende l'uscire e lo postarsi  da e verso il villaggio molto rischioso e difficile.

Il primo ospite a fare il suo ingresso nell'albergo è Christopher Wren, un giovane architetto molto simpatico. E' un tipo amichevole e Mollie dimostra subito di trovarlo una persona fantastica. Per questo motivo Giles, suo marito, è un po' geloso del loro ospite e non gli piace molto.


Qualche tempo dopo, la signora Boyle e il maggiore Metcalf arrivano all'albergo.
La signora Boyle è una vecchia donna ricca che sembra non gradire nulla e passa sempre il suo tempo a criticare ciò che la circonda. Il maggiore Metcalf, invece, è un uomo alquanto amabile.

Gli ultimi ospiti sono la signorina Casewell, una giovane donna, e il signor Paravicini - un personaggio molto strano, ma divertente.

Al mattino Mollie riceve una telefonata: un poliziotto vuole venire al loro albergo perché ha qualcosa di molto importante da dire a Mollie e Giles. Mollie e Giles sono molto sorpresi di sentire questo, ed anche i loro ospiti.
Più tardi quel giorno, il poliziotto - il sergente Trotter - arriva (sui suoi sci, perché fuori nevica) all'albergo. Il poliziotto dice a Mollie e Giles che è venuto per proteggerli: quella mattina una donna è stata trovata morta e lui ha motivi per pensare che questo omicidio potrebbe riguardare anche loro. In questo senso: la donna uccisa viveva a Londra ed alcuni anni prima era stata coinvolta in uno scandalo. Tre bambini, i cui genitori erano morti, erano stati dati a quella donna e suo marito da parte del Tribunale per crescerli. Ma essi erano invece crudeli con i bambini ed uno di loro alla fine era morto. Trotter pensa che uno dei due bambini ancora vivi, ora cresciuti, potrebbe aver ucciso quella donna per vendetta e che probabilmente lui o lei si trova ora nell'albergo di Mollie e Giles, perché vicino al corpo della donna morta la polizia ha trovato un foglio di carta con qualcosa di molto significativo scritto sopra: l'indirizzo dell'albergo, la canzone di "tre topolini ciechi" e, al fondo del foglio, la frase "questo è il primo".

Dopo questa storia terrificante, Mollie e Giles si accorgono che qualcuno ha tagliato i fili del telefono cosicchè essi sono adesso isolati. La convinzione di Trotter è che questo sia opera dell'assassino, ed inizia l'indagine del poliziotto tra gli ospiti.

Dalle prime domande fatte, sembra subito chiaro che tutti gli ospiti dell'albergo hanno molti segreti.
Ad esempio, si scopre che la signorina Casewell ha avuto un'infanzia terribile, ma lei non vuole parlarne.
La signora Boyle, invece, era uno dei magistrati che dettero quei tre bambini in adozione a quella donna malvagia e suo marito. Qualche tempo dopo, infatti, ella viene ritrovata strangolata nel salotto dell'albergo.
Trotter continua a fare le sue domande a tutti in albergo, ma non trova molto, se non che tutti hanno qualcosa da nascondere e cose di cui non vogliono parlare.

Giles, geloso perché Mollie è troppo amichevole con Christopher, sospetta che lui potrebbe essere l'assassino perché ha l'età giusta per essere uno dei bambini ormai cresciuti.
Trotter fa notare a Mollie che anche Giles ha l'età giusta per essere uno dei bambini e che, nonostante tutto, lei sa molto poco sul passato di suo marito: Giles potrebbe effettivamente essere chiunque e lei non lo saprebbe. A questo pensiero, Mollie inizia a preoccuparsi.
Ma anche Giles ha qualcosa di cui preoccuparsi: scopre che Mollie è stata a Londra in segreto qualche tempo prima, quindi ha paura che anche lei potrebbe essere l'assassino. Quando lui la accusa e le chiede di rivelare il motivo per cui è stata a Londra senza dirglielo, lei rifiuta di rispondere. Piange solo che lui non sa quanto ha sofferto prima che si incontrassero.

Le indagini di Trotter vanno avanti. Scopre molte cose interessanti, anche se apparentemente sembrano non riguardare gli omicidi. Scopre anche che la signorina Casewell vive a Maiorca adesso, ma è tornata in Inghilterra per sistemare un affare importante. Lei dice anche a Trotter che ha lasciato l'Inghilterra quando aveva 13 anni e che ha cambiato nome.

Alla fine delle indagini, dopo molte domande, misteri e discussioni, Trotter chiede a Mollie, Giles e a tutti i loro ospiti a riunirsi nella sala per rivelare il nome dell'assassino.
La conclusione di questa commedia è abbastanza sorprendente, perché tutto è capovolto: infatti scopriamo che il misterioso assassino era in realtà il poliziotto stesso, il sergente Trotter, che non è per davvero un poliziotto, ma uno dei tre bambini venuto per ottenere la sua vendetta, e Miss Casewell è sua sorella.

 

(QUESTO STESSO TESTO -IN INGLESE- E' STATO INVIATO E PUBBLICATO ANCHE NELLA SEZIONE APPUNTI DEL SITO "SKUOLA.NET").